Supercar

© by Vittorio Crapella - i2viu

IL LED CHE SCORRE IN AVANTI E INDIETRO

Il circuito qui sotto riportato è in grado di accendere un diodo led per volta creando l'effetto del movimento in avanti e indietro. L'integrato NE555 genera il clock per i contatori CD4017 abilitati uno per volta in funzione dello stato della memoria Set-Reset formata dai NAND CD4011. Supponendo che all'accensione sia a livello 0 il pin 10 del 4011 e di conseguenza a 1 il pin 11. In queste condizioni IC1 è abilitato a contare e mandare ad uno (livello alto = 8V) ogni pin partendo dal 3 fino ad arrivare al pin 11. Attraverso i diodi 1N4148 ogni LED riceve alimentazione e si illumina, uno per volta con la stessa sequenza dei pin dal 3 al 9, per un tempo pari alla durata del clock generato dal 555. Quando il pin 11 di IC1 va alto il pin 15 di IC2 riceve un breve impulso a livello 1 attraverso la capacità di 2,2nF azzerando cosi il contatore e cioè predisponendo a livello alto di +8V il pin 3 di IC2 accendendo l'ultimo LED di destra. Inoltre con livello alto di pin 11 IC1 manda pin 4 del 4011 a livello basso commutando la memoria Set-Reset imponendo pin 10 a livello 1 e pin 11 a livello 0, esattamente il contrario di prima. Ora in queste condizioni è abilitato a contare IC2 che al successivo clock manda alto il pin 2 accendendo il penultimo LED di destra (ora il led si muove da destra verso sinistra) e così in successione, uno per volta, i LED si accedono simulando uno spostamento verso sinistra. Quando il pin 11 di IC2 va a livello alto dopo 10 clock, si verifica un breve impulso positivo sul pin 15 di IC1 attraverso la capacità di 2,2nF che azzera IC1 e cioè pin 3 IC1 alto così da accendere il primo LED di sinistra. Inoltre il pin 3 del 4011 va basso e la memoria Set-Reset ricommuta riabilitando a contare IC1 e bloccando IC2 così da riaccendere in sequenza i LED da sinistra verso destra. Mediante il trimmer da 470K si regola la durata del clock e cioè la velocità con cui il led esegue lo spostamento da sinistra a destra e viceversa.


LATO PISTE

LATO COMPONENTI

ALTRO TIPO CON 5 LEED BICOLORE


Questo circuito é molto più semplice del precedente anche se a discapito del numero dei leed che diventano soltanto 5. L'effetto diventa comunque piacevole essendo i leed bicolori (da 3 mm con solo due terminali) si ha l'andata con luce rossa e il ritorno con luce verde.

Il clock si ottiene con due transistori collegati ad effetto unigiunzione e si regola la frequenza con il trimmer da 100 k.

ALTRO METODO CON CONTATORE AVANTI INDIETRO

Se si lascia il pulsante diventa un avanti indietro di un led manuale mentre se il pulsante viene sostituito da un collegamento fisso e il 2,2nF con anche la 1,8M vengono eliminati, si avrà l'effetto supercar in automatico con una velocità di variazione che dipende dalla R1 e C1; la R1 si può anche sostituire con un trimmer o potenziometro.