Amplificatore 40W

AMPLIFICATORE DI POTENZA

© by Vittorio Crapella - i2viu

Finito il montaggio e controllato che tutto sia collegato come si deve, che i transistori siano collegati al posto giusto, girare il trimmer R12 affinché il cursore vada tutto verso R13, predisporre un voltmetro tra il punto A e massa poi se si possiede un alimentatore a tensione variabile dare circa 20 / 25V e regolare R10 per avere circa un valore metà del valore totale di Vcc.

Se non si ha un alimentatore a tensione variabile allora usare il suo da 45 / 50V ma per precauzione mettere in serie al positivo una R da qualche decina di Ohm 22 o 33 Ohm per limitare eventualmente la corrente se ci sono degli errori.

Se R10 varia la tensione sul punto A ok allora si può dare la tensione totale di 45 o 50V (senza R in serie) e ripetere l'operazione di cui sopra cioè regolare R10 per avere metà tensione sul punto A...

Tutto questo senza segnale in ingresso

Ora mettere il multimetro in portata corrente con fondo scala sui 100/200 mA o anche meno, .inserire in serie sul positivo di alimentazione e ritoccare R12 per leggere circa 20 mA...

Ricontrollare la tensione sul punto A e se necessario regolare R10 ...

Se si sono potute fare le regolazioni di cui sopra l'amplificatore è a posto...

Se si usa il PCB ok allora non ci dovrebbero essere problemi se i componenti sono stai messi al posto giusto se invece si usa la basetta mille fori a passo 5mm dovrai fare molta attenzione a non sbagliare nel fare i collegamenti .

So per esperienza che è molto facile sbagliare pur avendo davanti il disegno dei collegamenti ...

LATO COMPONENTI

LATO COLLEGAMENTI PISTE