Timer vari

Da una richiesta E-Mail che diceva: "...é possibile realizzare in maniera semplice un circuito che:CON UN IMPULSO (insensibile hai successivi) START ECCITI UN PICCOLO RELE' DOPO 10 SECONDI (semmai variabili) e lo mantenga eccitato finché non viene tolta la tensione(12-15 Vcc)..." sono nati i circuiti qui sotto raffigurati.

Il circuito qui sopra raffigurato ecciterà il relè dopo un ritardo T, regolabile con il trimmer da 470K, da quando si chiude il comando Start normalmente aperto con contatto verso massa, la temporizzazione ricomincia da zero ogni volta che il contatto si richiude.

Mi è stato chiesto di modificare il circuito per avere il relè eccitato solo per un certo tempo che dipende dalla C e dal trimmer collegati al pin 6 del 555 di destra.

Attenzione i circuiti che seguono funzionano solo con SCR indicati o di simile sensibilità, non funzionano con qualsiasi SCR

Il circuito qui sopra raffigurato ecciterà il relè dopo un ritardo T, regolabile con il trimmer da 220K, da quando si chiude il comando Start normalmente aperto con contatto verso il positivo.





Il circuito qui a fianco raffigurato ecciterà il relè dopo un ritardo T, regolabile con il trimmer da 220K, da quando si apre il comando normalmente chiuso con contatto verso il positivo, la temporizzazione termina se il contatto si richiude.



Il circuito qui a fianco raffigurato ecciterà il relè dopo un ritardo T, regolabile con il trimmer da 220K, da quando si apre il comando normalmente chiuso con contatto verso il positivo, la temporizzazione termina se il contatto si richiude.

Il BRX46 può essere sostituito anche dal BRX49 o da un BRY55-200 oppure tipo FS0102DA


Il circuito qui a fianco raffigurato ecciterà il relè dopo un ritardo T, regolabile con il trimmer da 220K, da quando si apre il comando normalmente chiuso con contatto verso massa, la temporizzazione termina se il contatto si richiude.

Con il comando NC il condensatore da 220uF non può caricarsi e l'SCR non può ricevere corrente nel gate per un innesco e il relè rimane diseccitato.

Se il comando si apre e permane aperto il condensatore, attraverso il trimmer e la 15K, inizia la carica e al superamento della tensione di zener (dopo un ritardo T) l'SCR si chiude e rimane chiuso eccitando il relè che si potrà riaprire solo togliendo alimentazione.


Il circuito qui sopra raffigurato ecciterà il relè dopo un ritardo T, regolabile con il trimmer da 220K, da quando si apre il comando normalmente chiuso con contatto verso massa, la temporizzazione continua anche se il contatto si richiude.

Il contatto normalmente chiuso inibisce l'innesco dell'SCR pertanto la base del BC327 è tenuta alta dalla resistenza da 1k e non può condurre così che il condensatore da 220uF non si può caricare. In queste condizioni pure il secondo SCR è disinnescato e il relè diseccitato.

Quando il contatto si apre anche per un breve istante (poi può richiudersi e sarà ininfluente) l'SCR va in conduzione e ci resta portando a massa il BC327 che entra in saturazione e carica il condensatore a corrente costante che dipenderà dalla regolazione del trimmer da 220K. Quando la tensione sulla capacità supera i 6V8 dello zener il secondo SCR innesca e resta in conduzione ed eccita il relè che potrà diseccitarsi solo se si toglie tensione 12V di alimentazione al circuito. Quando si spegne il circuito il condensatore si può scaricare attraverso il diodo 1N4148 così da essere pronto per una prossima temporizzazione.

Il circuito qui a fianco raffigurato ecciterà il relè dopo un ritardo T, regolabile con il trimmer da 220K, da quando si apre il comando normalmente chiuso con contatto verso il positivo, la temporizzazione continua anche se il contatto si richiude.

Con comando normalmente chiuso al positivo il BC237 è in saturazione e l'SCR non può innescarsi pertanto il condensatore rimane scarico e due transistori in connessione darlington non possono condurre e il relè rimane diseccitato.

Se il comando NC si apre anche solo momentaneamente il BC237 si interdice e l'SCR innesca portando a massa la base del BC327 che caricherà il condensatore a corrente costante come nel precedente caso.


Il circuito qui sopra raffigurato ecciterà il relè dopo un ritardo T, regolabile con il trimmer da 470K, da quando si apre il comando normalmente chiuso con contatto verso il positivo, la temporizzazione continua anche se il contatto si richiude.

Con comando normalmente chiuso al positivo il BC237 è in saturazione e l'SCR non può innescarsi pertanto il condensatore rimane scarico e due transistori in connessione darlington non possono condurre e il relè rimane diseccitato.

Se il comando NC si apre anche solo momentaneamente il BC237 si interdice così l'SCR si innesca e rimane in conduzione portando il trimmer a massa così il condensatore da 220uF comincia la carica e quando il potenziale sull'anodo del diodo zener scende sotto gli 8V i due transistori entrano in conduzione eccitando il relè che rimarrà in queste condizioni sino allo spegnimento del circuito.

Il circuito qui sopra raffigurato ecciterà il relè dopo un ritardo T, regolabile con il trimmer da 470K, da quando si apre il comando normalmente chiuso con contatto verso massa, la temporizzazione continua anche se il contatto si richiude.

Con comando normalmente chiuso a massa l'SCR non può innescarsi pertanto il condensatore rimane scarico e due transistori in connessione darlington non possono condurre e il relè rimane diseccitato.

Se il comando NC si apre anche solo momentaneamente l'SCR si innesca e il circuito si comporta esattamente come il precedente.

Il BRX46 può essere sostituito anche dal BRX49 o da un BRY55-200 oppure tipo

Una richiesta E-Mail diceva: "... è possibile realizzare un dispositivo che al momento dell'attivazione del mio antifurto sia capace di darmi un solo impulso alto(che rimanga alto per 3sec semmai regolabili.."

POSSIBILE SOLUZIONE:

RELÈ TEMPORIZZATO

Il relè RL1 è normalmente diseccitato anche se Q1 tramite D2-R6-R2 potrebbe condurre e polarizzare Q2. Infatti R3 e l'emettitore di Q2 sono sprovvisti di alimentazione considerato che il deviatore comandato dal relè é deviato verso D2-R1. A regime dunque C2 sarà carico a 12V come pure C1. Quando si chiude il pulsante di START scarica C1 sulla bobina del relè che si eccita, il deviatore commuta su R3 e +out va a + 12V. Ne consegue che Q1 può polarizzare Q2 che conducendo eccita il relè anche se nel frattempo C1 non sarebbe più in grado di fornire energia alla bobina perchè ormai scarico. Q1 è polarizzato da R2 che preleva corrente da C2 il quale comincia a scaricarsi. Con T1 si regola la rapiditò di scarica. Quando C2 scende a tensione insufficiente a mantenere Q1 in conduzione anche Q2 si interdice e il relè si diseccita rimandando il deviatore su D2 - R1. C2 si ricarica pressoché istantaneamente mentre C1 ha bisogno di qualche secondo. Se lo START permane pigiato durante la temporizzazione, pur essendo RL1 a + 12V tramite Q2, C1 non può caricarsi perchè D1 non conduce essendo polarizzato inversamente. C1 non può caricarsi nemmeno dopo la temporizzazione se start rimane pigiato perchè R1 è sicuramente molto maggiore della R dovuta alla bobina del relè. Deve aprirsi lo START per qualche secondo prima di poter ricominciare una nuova temporizzazione.