Varisch-18

© by Vittorio Crapella - i2viu                  clicca --> per le altre soluzioni

Prima di far richieste LEGGERE                             Approfondimenti sulla SICUREZZA

SET/RESET TEMPORIZZATO

Da un E-Mail: " "...vorrei comandare un relè con un pulsante, un colpo accende, un'altro spegne, se lo lascio acceso dopo un tempo di alcuni minuti si spegne in automatico..."
POSSIBILE SOLUZIONE:

vedi anche qui

 TIMER SEGNA TEMPO 3 MINUTI VERDE E 1 ROSSO

Da un E-Mail: "...vorrei un timer a ciclo continuo che accenda un led verde per 3 minuti e rosso per 1 minuto con bip finale e poi il ciclo si ripete..."

POSSIBILE SOLUZIONE:

 TIMER PER CONFERENZE

Da un E-Mail: "...vorrei un semaforo per conferenze segni il tempo per chi parla; 15 minuti luce verde e al 13° minuto inizia il lampeggio di una luce gialla per 2 minuti e al 15° termina il rosso e si ferma il ciclo che può ripartire con uno start..."

POSSIBILE SOLUZIONE:

Timer scale lasciando il vecchio impianto inalterato

Da un E-Mail: "...ho un impianto luci scale con 3 punti luce che fa uso dei classici deviatori invertitori, vorrei aggiungere un timer senza stravolgere l'impianto ..."

POSSIBILE SOLUZIONE: 

Quando tramite deviatore o invertitore accendo le lampade arriva alimentazione anche al circuito timer tramite R1 e C1-C2 cosi C3 si può caricare ad una tensione di circa 25V; tramite R2 P1, C6 inizia la sua carica che dopo un tempo che dipende da P1 innescherà Q1 riportando la tensione di C6 su R3 e di conseguenza o su C5 o C4 in funzione di come si trova il deviatore del passo passo RL1.
Pertanto Q3 o Q2 va in conduzione facendo commutare RL1 che spegnerà le lampade disalimentando pure il circuito timer, pronto per un prossimo ciclo.
Se durante la carica di C6 cioè la temporizzazione intervengo con deviatore o invertitore l'impianto  spegne  alla vecchia maniera.

TRASLATORE DI LIVELLO DA 0-10V A 10-0V 

Da un E-Mail: "... ho un segnale CC che può variare tra 0 e +10V vorrei riavere la stessa variazione ma da 10 a 0V ... "

POSSIBILE SOLUZIONE: 

RELÈ TEMPORIZZATO ALL'ACCENSIONE 

Da un E-Mail: "... quando accendo il quadro dell'auto alimento un circuito che farà scattare un relè in ritardo dopo 5/10 secondi e rimarrà eccitato per uguale tempo poi si diseccita e tale rimarrà fino a spegnimento quadro.... "

POSSIBILE SOLUZIONE: 

All'accensione sul pin 12 del 4060 arriva un impulso positivo che azzera i contatori interni. Le uscite pin 4 e 5 sono a livello basso e pertanto D3 interdetto e la rete R1.-T1, R2, C2 generano il clock per il 4060 dopo un tempo T1 il pin 5 va alto, polarizza Q1 e il relè si eccita; quando il pin 5 torna basso dopo lo stesso tempo T1 va a livello alto il pin 4 che mantiene alto il punto di uninone R2,T1 e C2 bloccando il clock del 4060.

Il tutto rimarrà in queste condizioni fino a che permane l'alimentazione +12V.

RELÈ TEMPORIZZATO COMANDATO DA SEGNALE BF

Da un E-Mail: "... vorrei che alla presenza di un segnale BF anche debole scattasse un relè e rimanesse eccitato un tempo regolabile da 4 minuti a 15 minuti..."

POSSIBILE SOLUZIONE: 

Con un segnale anche di pochi mV amplificato una 70 di volte da U1 tramite D1 carico C4 al valore massimo ed essendo in queste condizioni pin 6 a potenziale maggiore del pin 5 l'uscita pin 7 va livello alto così da polarizzare Q1 tramite R10 eccitando il relè.

Anche se dovesse cessare il segnale BF C4 rimane carico e inizia la sua scarica attraverso R9 - T1 e solo quando la tensione di C4 scende sotto circa 0,38V il pin 7 torna a livello basso diseccitando il relè.

Il tempo è dato da circa 1,6 x R x C4  dove R in Mega Ohm e C in micro Farad e T in secondi. 

UN PULSANTE COMANDA DUE RELÈ

Da un E-Mail: "... vorrei che premendo un pulsante si eccitasse subito un relè RL1 e con ritardo RL2 e alla prossima pigiata del pulsante si diseccita subito RL2 e in ritardo RL1.."

POSSIBILE SOLUZIONE: 

MEMORIA CON LED QUANDO SUONA UN BUZZER

Da un E-Mail: "... ho un circuito funzionante con pila a 9V con buzzer che quando suona vorrei abbinargli un led che però rimanga acceso anche quando il buzzer cessa di suonare.   Prevedere un pulsante di reset ..."

POSSIBILE SOLUZIONE: 

R2=R3=10K


A riposo il circuito qui raffigurato non consuma nulla e il led è spento.

Appena il buzzer suona il foto accoppiatore 4N27 (o simile) va in conduzione tra pin 5 e 4 così polarizza il BC327 che conduce e accende il led e mantiene polarizzato tramite R4 la base del foto accoppiatore che continuerà a condurre anche quando il buzzer ha terminato di suonare.

 Per spegnere il led e predisporre il circuito pronto per una altro evento basta premere il pulsante di reset.

GESTIONE ON-OFF ALLARME CON UNA APP VIA WIFI

Da un E-Mail: "... Ho un antifurto che si inserisce e disinserisce con un pulsante, un colpo va ON e un colpo va OFF e mi restituisce  un +12V ad allarme disinserito e 0V ad allarme inserito.

Ho una applicazione che funziona via WIFI e che mi può chiudere un contatto quando va ON e aprire il contatto quando va OFF.

Vorrei abbinare questo contatto a un circuito che possa inserire o disinserire il mio allarme ma avendo la certezza che il mio ON o OFF indicato dall'APP sia reale con quello dell'allarme anche se questo fosse gestito manualmente  senza che chi utilizza l'APP sappia la condizione dell'allarme ..."

POSSIBILE SOLUZIONE: 

U1 contiene 4 porte XOR cioè l'uscita va alta se gli ingressi sono a livello uguale.

Il pin 3 restituisce un livello basso di durata che dipende da R3 C2 ogni volta che cambia il +12 che restituisce l'allarme, questo livello basso tramite D3 tiene interdetto Q1 e il relè non influisce sull'uso manuale del pulsante On-Off dell'allarme.

Per poter eccitare il relè e simulare la pigiata del pulsante per inserire o disinserire l'allarme, il pin 4 deve andare a livello alto così tramite C4 mando un impulso alla base di Q1 che eccita per un istante il contatto e simula la pigiata del pulsante.

Affinché avvenga ciò il pin 4  di U1 deve andare a livello alto e questo avviene solo se i livelli pin 5 e 6 sono uguali.

Supponiamo che l'APP sia in  OFF cioè contatto aperto e che l'allarme sia disinserito cioè +12V presente.

In queste condizioni se attivo l'APP in ON il pin 5 va a livello alto e assieme a quello alto del pin 6 da un livello alto sul pin 4 e Q1 satura, eccita il relè che simula la pigiata e il +12V, ora che l'allarme è inserito va basso e dopo un ritardo R2 C1 il pin 4 torna basso.

Ora se non intervengo manualmente con il pulsante l'allarme resta inserito e se dovessi intervenire con l'APP e lo metto OFF il contatto si apre pin 5 va a livello basso tramite R1 e siccome pin 6 è basso non essendoci il +12V avrò un livello alto sul pin 4 che nuovamente da un impulso a Q1 che eccita momentaneamente il relè che chiude il suo contatto e disinserisce l'allarme e ridà tensione +12V.

Se manualmente interviene qualcuno e pigia il pulsante l'allarme si inserisce, il +12V viene a mancare, il pin 3 va subito basso e interdice quello che poteva arrivare tramite C4 considerato che pin 5 e pin 6 sono tornati allo stesso livello basso ma la durata R3 C4 è maggiore di R2 C1 e anche se il pin 4 è a livello alto ormai C4 si è caricato e quando termina il livello basso di pin 3 Q1 non potrà comunque andare in saturazione.  Posso continuare a inserire e disinserire manualmente mantenendo il relè nello stato diseccitato.

Supponiamo di essere nella condizione di allarme inserito mentre l'APP è rimasta in OFF perché l'allarme lo inserito manualmente.

Avremo +12V mancante cioè pin 6 a livello basso e pure pin 5 basso perché contatto APP aperto OFF; se ora con APP decido di inserire ON, ma in realtà l'allarme è già inserito, non succederà nulla, infatti chiudendo contatto APP porto a livello alto pin 5 ma il pin 6 è basso e l'uscita pin 4 va a livello basso ma ciò è ininfluente pertanto il mio allarme continua a rimanere disinserito come vuole l'APP e come in realtà voleva chi prima aveva agito manualmente.  Tutto quanto appena ipotizzato vale anche per la condizione in cui manualmente disinserisco e l'APP era in On inserito.

 LED FISSO O LAMPEGGIANTE IN BASE A QUALE 230V PRESENTE

Da un E-Mail: "... Ho due line 230V ma quando è presente una non è presente l'altra , ho già una spia a led  a 230Vac  e vorrei che  facesse luce fissa quando c'è tensione F1 e lampeggiante quando ho tensione su F2  (il neutro è comune a entrambe le fasi)  ..."

POSSIBILE SOLUZIONE: 


Se ho F2 alimento il foto triac a tensione fissa e pertanto spia a luce fissa.

Se ho F1 tramite il diac alimento il foto triac a impulsi che dipendono dalla costante di tempo R1 C1 e pertanto quando il diac innesca scarica C1 tramite R2 e alimenta il led del foto accoppiatore che accende la spia poi quando il diac si disinnesca la spia si spegne, C1 riprende la carica e a circa 33V innesca il diac e da un altro impulso e la spia si accende e il ciclo si ripete

 UN TIMER CICLICO 6 ORE ON e 18 OFF

Da un E-Mail: "... vorrei un circuito che dando alimentazione a 12V si eccitasse un rele per 6 ore poi va in off per 18 ore e il ciclo si ripete  ..."

POSSIBILE SOLUZIONE: 

COMANDO TIMER PER SINTESI VOCALE PONTE RIPETITORE

Da un E-Mail: "... vorrei un circuito che ogni 10 minuti attivasse con SET una sintesi vocale che invia la registrazione ad un ponte radio e finita la registrazione dia un un segnale di STOP  ..."

POSSIBILE SOLUZIONE: (verificato)

All'accensione C8 da un breve impulso positivo sul pin 12 del 4060 che si predispone resettato  e il pin 2 a livello basso con Q1 interdetto e niente start.

Senza segnale di bassa frequenza dall'RX C6 rimane scarico e pertanto livello pin 2-3 di U2 alto, D1 interdetto e pin 4 U2 a livello basso e Q3 interdetto e niente PTT, D4 pure interdetto.

Essendo pin 2 del 4060 basso avremo pin 12 di U2 a livello alto con D6 pure interdetto.

Pin 9 di U2 basso pin 8 alto che porta alto pure pin 11 di U2 e pertanto basso il pin 10 che con C9 scarico garantisce pin 9 a livello basso. Pin 5 di U2 pure basso e pin 6 alto da tenere Q4 interdetto e il relè della commutazione BF predisposto su normale traffico del ponte.

Se ora arriva segnale BF d'ingresso U1 amplifica e il pin 5 di U1 sale mandando alto pin 7 caricando C6 a circa Vcc mandando alto pure pin 1 di U2 e basso pin 2-3 di U2 così questa volta D1 porta basso pin 11 del 4060 che blocca la temporizzazione.

Se pin 3 U2 è basso va alto pin 4 così Q3 satura e attiva il PTT.

Se non c'è BF il 4060 prosegue la sua temporizzazione e allo scadere di 10 minuti manda alto il pin che fa saturare Q1 che attiva lo START della sintesi, con livello alto sul pin 13 di U2 va basso il pin 12 e D6 conduce mandando basso pure il pin 11 di U2 e il pin 10 alto così C9 riporta per un tempo pari a C9 x T3+R13 un livello alto al pin 9 di U2 cos' da avere pin 8 basso da mantenere basso tramite R11 il pin 11 di U2 anche se ormai D6 si è interdetto essendo tornato basso il pin 2 del 4060.  In queste condizioni con pin 10-5 di U2 a livello alto manda basso il pin 6 saturando Q4 deviando la BF sulla sintesi.

Terminato il tempo T3 il pin 6 di U2 torna alto e C11 da un impulso tramite  R15 a Q2 che chiude lo STOP della sintesi.    Intanto 4060 ha iniziato un nuovo ciclo di temporizzazione.

COR PER PONTE RIPETITORE E LINK

Da un E-Mail: "... vorrei un circuito che gestisca ripetitore e link; se arriva segnale dalla radio ripetitore deve traslare su ripetitore e anche sul link, se arriva solo dalla radio link allora trasla solo su ripetitore ..."

POSSIBILE SOLUZIONE: