“A Scuola con Fido”
Progetto PON sulla corretta Relazione con i nostri Amici a 4 Zampe
CLASSI VA e VB
Quest’anno, a Scuola, si sta svolgendo un progetto PON dal titolo “A Scuola con Fido” che ha come scopo quello di far conoscere a noi alunni delle classi VA e VB il mondo dei nostri amici a 4 zampe.
Le lezioni vengono svolte dalle esperte, Dott.ssa Giunta Fabiola e Buttitta Cristina, con il supporto dell’Insegnante Ruberto Concetta che, grazie a video ed immagini ci portano nel mondo dei cani e, per memorizzare quello che abbiamo imparato, ci fanno fare dei giochi.
Attraverso il confronto ed il dialogo con le esperte, noi bambini abbiamo sviluppato curiosità verso il fantastico mondo degli amici a 4 zampe. Il cane è probabilmente il primo animale ad essere stato domesticato dall’uomo (la cui evoluzione è stata influenzata in positivo da questa scelta). Abbiamo imparato come trattarli, quando li incontriamo per strada oppure a non trattarli come giocattoli come spesso accade.
Attraverso le parole delle esperte, abbiamo appreso molte nozioni a noi sconosciute come, ad esempio, che lo scodinzolio non significa sempre che il cane è felice, ma può essere nervoso ed eccitato. Ci è stato spiegato come riconoscere le emozioni ed i segnali comunicativi del cane e distinguere le diverse razze. Ogni razza ha il proprio ruolo, anche gli attuali “cani da compagnia”, e la morfologia dipende dalla funzione ( il Maremmano è un cane da pastore guardiano ed è bianco per mimetizzarsi con le pecore). Inoltre, abbiamo scoperto che in Sicilia vivono antichissime razze quali: cane di mannara o mastino siciliano, spino degli Iblei o pastore siciliano e cirneco dell’Etna.
Ci sono ancora tanti appuntamenti in calendario per scoprire tanti altri aspetti di questo fantastico animale.
È un’esperienza stupenda che sta rendendo omaggio al fidato amico dell’uomo e sta mettendo in luce un concetto importante: bisogna, attraverso gli animali, ristabilire il contatto con la Natura, quel contatto che al giorno d’oggi, in una realtà civilizzata ed estremamente tecnologica ed artificiale, è andato quasi perduto.
È un’opportunità da non sprecare e speriamo che progetti di questo tipo continueranno a realizzarsi!!!