L’Etna…esperienza meravigliosa

Federica Basile IIB

A ottobre sono stata insieme alla mia famiglia sull’Etna che si trova nella nostra bella Sicilia, un vulcano con quattro crateri: la Voragine, la Bocca Nuova, il Cratere di Nord-Est e il Cratere di Sud-Est. Esso sorge a sud-ovest dei Monti Peloritani e a sud-est dei Monti Nebrodi.

Arrivati al rifugio Sapienza, abbiamo preso la funivia e siamo saliti fino a 2500 metri circa, in quindici minuti in cabine singole di 6 posti ciascuno, è stata un’esperienza unica. C’erano molti escursionisti con la guida e mezzi fuori strada che portavano i turisti fino ai crateri sommitali. Man mano che salivamo la temperatura si abbassava, ma non c’era ancora la neve, come di solito si trova nei periodi invernali durante i quali si pratica anche lo sci. Arrivati in cima siamo entrati in un bar e da lì abbiamo goduto di un panorama mozzafiato e incontrato tanta gente straniera come inglesi, francesi, spagnoli e tedeschi. Siamo rimasti un bel po’ a respirare quell’aria pura e poi siamo scesi giù facendo nuovamente l’esperienza della funivia. L’Etna è anche detto Mongibello o Muncibbeddu in siciliano, è il vulcano più alto d’Europa e il più attivo. Si trova in provincia di Catania ed è alto 3329,6 metri e per le sue eruzioni l’altitudine cambia continuamente. Ha avuto circa 150 eruzioni, alcune delle quali disastrose, ricordiamo quella del 1669, quando una colata lavica distrusse quasi completamente la città di Catania, e il terremoto del 1693 che causò la morte di molte persone nella stessa città.

Lungo i suoi versanti troviamo tanti tipi di alberi, tra cui il leccio, il castagno, la novella, la betulla e il faggio. Noi, quel giorno, ci siamo affiancati alla gente che faceva la raccolta di castagne e ci siamo divertiti tanto. Nei pressi del vulcano troviamo anche tanti animali, tra cui l’istrice, il coniglio, la lepre, la donnola, il riccio, il ghiro e numerose specie di pipistrelli. L’Etna è piena di curiosità da scoprire ed è considerato patrimonio dell’UNESCO. Mi sono divertita tanto quel giorno e ci ritornerò presto e volentieri.