ROMA, visita a Palazzo MADAMA:

un viaggio all’insegna della bellezza, dell’arte, della cultura e del divertimento.

Chiara Galtieri e Maria Concetta Galati Rando III E

Dopo tanta attesa, finalmente il tanto agognato giorno della partenza è arrivato: 8 aprile, ore 17,15! Si parte! Noi e altri alunni della scuola media, 36 in tutto, accompagnati dalle docenti Manuele Rachele, Gagliano Angela, Lo Pumo Carola e dalla dirigente scolastica, prof.ssa Ciurca Concetta, siamo partiti da Agira in direzione Catania per prendere il treno che ci avrebbe portato a Roma.

L’entusiasmo era alle stelle, eravamo felici ed emozionati. Alcuni di noi c’erano già stati, mentre per la maggior parte era la prima volta. Tutti comunque, prima della partenza, siamo stati adeguatamente preparati dalle nostre insegnanti che ci hanno diviso in piccoli gruppi e ci hanno assegnato uno o due monumenti da studiare e approfondire da un punto di vista storico e artistico. La prof.ssa Biondo, che ringraziamo, ha curato soprattutto la parte artistica e informatica. Ogni gruppo ha realizzato un Power Point con il programma Canva e giorno 4 aprile ci siamo riuniti per condividere e presentare il lavoro svolto. Questo ci ha permesso di conoscere meglio e prendere consapevolezza di quello che avremmo visto, ci ha inoltre dato la possibilità di realizzare una guida turistica della città e di diventare Ciceroni per un giorno. Alla fine della presentazione, contenti e compiaciuti, abbiamo ricevuto i complimenti dalle nostre insegnanti. È stato veramente bello vedere la soddisfazione nei loro occhi.  

Giunti a Catania, siamo saliti sul treno e ci siamo sistemati nelle cuccette. La mattina verso le 8,30 siamo giunti a Roma, pronti a godere delle sue bellezze e ad esplorarne ogni angolo. Dopo aver posato i bagagli sul pullman che ci ha accompagnati in centro, guidati dalla nostra instancabile Dirigente ci siamo messi in cammino o per meglio dire, considerato il passo veloce della preside, in marcia per visitare i luoghi più significativi di Roma: il Colosseo, l’Altare della Patria, Piazza Colonna, Montecitorio, il Pantheon, la Fontana di Trevi .…

La sera siamo arrivati in albergo distrutti, ma nonostante ciò non abbiamo dormito.

Il secondo giorno ci siamo recati nella Città del Vaticano, dove abbiamo assistito all’udienza Papale e abbiamo visitato la splendida Basilica di San Pietro. Nel pomeriggio ci siamo recati a Palazzo Madama per assistere alla seduta del Senato della Repubblica. Quando il Presidente ha interrotto i lavori per salutarci è stato davvero un momento molto ma molto emozionante. Alla fine della seduta abbiamo avuto la fortuna di avere delle spiegazioni molto interessanti, approfondite e curiose su Palazzo Madama e sul Senato della Repubblica.

Il terzo e ultimo giorno di mattina ci siamo dedicati allo shopping e nel pomeriggio abbiamo visitato i meravigliosi Musei Capitolini e il Vittoriano, dove abbiamo avuto modo di salire con l’ascensore sulla sommità del monumento per ammirare Roma in maniera unica e incredibile. Dalla terrazza panoramica si ha una vista mozzafiato e magica della città eterna. Con gli occhi, il cuore e la testa pieni di meraviglie, dopo aver cenato, abbiamo preso il pulmann che ci ha accompagnati alla stazione per prendere il treno che ci ha riportato a casa.

Sembrerà banale e scontato, ma per tutti noi questa è stata un’esperienza straordinaria, che porteremo per sempre nei nostri cuori. Vedere Roma, la sua bellezza e la sua maestosità, visitare una delle sette meraviglie del Mondo, gettare, come da tradizione, la monetina dentro la Fontana di Trevi, passeggiare per le vie del Corso, passare le notti svegli a ridere e scherzare è stato per noi un’esperienza unica e indimenticabile. Ci teniamo perciò a ringraziare le insegnanti che ci hanno accompagnato e, in modo particolare, la nostra dirigente, prof.ssa Concetta Ciurca, che ci ha permesso di fare questa straordinaria esperienza.