IL NATALE  E TUTTA LA MAGIA DI UN’ATTESA 

Agata Valguarnera  IIID

 

Se non ci fosse l’attesa, il magico trascorrere dei giorni che ci separano dal Natale, sarebbe davvero così speciale?  La vera magia del periodo natalizio sta proprio in quei giorni cui si addobba l’albero, si prepara il presepe, si acquistano i regali e nelle case si respira un’aria di festa. Il Santo Natale inizia con l’Avvento, periodo che lo precede e che ci prepara a una delle feste più belle e importanti dell’anno, e continua fino all’Epifania. Si tratta di un periodo di feste magico, in cui tradizione e novità si intrecciano, la fantasia dei bambini immagina schiere di babbo natale con sacchi stracolmi di regali, renne che danzano in cielo; anche il cuore degli adulti è in festa per l’attesa di una persona cara che sta per arrivare o triste per la mancanza di affetti che non ci saranno. La nascita di Gesù porta comunque a tutti l’invito a rinascere e a migliorarsi. Ognuno di noi ritorna bambino entusiasmandosi davanti alle luci, alle decorazioni e agli addobbi disseminati nelle piazze delle città, al profumo di cannella e di biscotti appena sfornati, ai film guardati tutti insieme nelle sere fredde di dicembre riscaldati dal calore del fuoco del caminetto. Agira, la mia città, è bellissima addobbata di luci, tutti dicono che assomigli ad un presepe, ma la notte di Natale, il buio scende sul nostro paesino, si accendono le torce e molte persone con costumi tipici fanno rivivere la magia del Natale con un bellissimo presepe vivente.

Natale è anche condivisione, per cui l’attesa si realizza anche nel dedicarsi agli affetti, alla famiglia e riscoprire l’importanza di stare tutti insieme a giocare e cantare, condividere momenti che resteranno impressi nella nostra memoria per sempre.

L’attesa del Natale è fatta d'amore. È questo il vero dono che ognuno di noi dovrebbe impacchettare e ricevere in questo periodo speciale che in fondo aspettiamo tutto l’anno.