COVID 19 – EFFETTI COLLATERALI: È BOOM DI DIVORZI
di Eleonora Biondi 2D
La tensione che il coronavirus sta provocando sulle vite di tutti noi è immensa e, in qualche modo, sta inducendo la maggior parte delle persone a non saper tollerare questa dolorosa incertezza all’interno del proprio nucleo familiare. Ne consegue un inevitabile aumento delle separazioni anche tra le coppie più stabili.
I tassi di divorzio, infatti, sono in aumento in tutto il mondo e gli esperti sostengono che la curva di rottura indotta dalla pandemia, non abbia ancora raggiunto il picco e, dunque, sembra destinata a crescere. In Italia, le richieste di separazione sono aumentate a tal punto che gli addetti ai lavori hanno dovuto modificare le procedure tecniche per far fronte alla mole di richieste di separazioni e divorzi tra coniugi. Stesso scenario anche negli Stati Uniti in cui un importante sito che si occupa di assistere le persone nella presentazione di documenti legali, ha registrato un aumento del 34% delle vendite dell’accordo base di divorzio. In tutta l’America, inoltre, i tassi di divorzio sono aumentati in particolare tra gli sposi novelli e nelle coppie con bambini piccoli con una maggiore incidenza proprio negli Stati più colpiti dal covid-19 come Mississippi, Oklahoma, Arkansas, Alabama, Louisiana.
Così i classici fattori di stress coniugali, amplificati dalle preoccupazioni per la salute e dall’incertezza finanziaria, nella maggior parte dei nuclei familiari, anche giovani, sembrano essere diventati di difficile gestione e nei casi più gravi le tensioni sono sfociati in episodi di violenza, tanto che, nel 2020, si è registrato un amento del 90% delle chiamate contro la violenza domestica.
Purtroppo, non esiste la possibilità di sviluppare un vaccino contro il “divorzio da covid”, ma gli esperti matrimonialisti sostengono che, al di là dei dati poco incoraggianti, la cura per guarire da questi “effetti collaterali indesiderati” esiste ed è valida anche per i divorzi che non hanno a che fare con il covid 19… IL DIALOGO! Parlare è fondamentale per affrontare e risolvere i problemi, solo così si può alimentare lo “spirito di generosità coniugale” che deve portare i coniugi a ritrovarsi sempre e più forti di prima.