PROGETTO CONTINUITÀ A.S. 2020/21

di Orazio, Carmela e Grazia Eloisa Scardullo 1C


Quest’anno noi alunni delle classi prime della scuola secondaria abbiamo vissuto un'esperienza molto significativa legata al progetto continuità tra le cosiddette “classi-ponte” cioè la quinta primaria e la prima media. Anche se l'emergenza sanitaria da COVID-19 ci ha impedito di organizzare incontri in presenza, l'entusiasmo e la voglia di stare insieme ci hanno comunque accompagnato nell'espletamento di tutte le attività.

A dicembre, poco prima delle vacanze di Natale, abbiamo partecipato alla “tombolata” riunendoci in videoconferenza. Alcune classi si sono collegate da scuola, mentre altri alunni si sono collegati da casa e ciò ha permesso di assaporare ancora di più l'atmosfera natalizia perché, a fare da sfondo, c'erano le luci degli alberi e dei presepi che si accendevano e spegnevano rendendo tutto più magico e, per un po', abbiamo pensato di essere non in un’aula virtuale ma in un’aula vera. La tombolata è stata un modo per condividere con i ragazzi di quinta elementare le nostre impressioni sulla scuola media. Abbiamo raccontato il nostro primo giorno di scuola, perché abbiamo scelto il tempo prolungato, quali sono state le nostre impressioni, le emozioni, i pensieri. I ragazzi della scuola primaria ci hanno fatto diverse domande a cui noi abbiamo risposto con l’intento di tranquillizzarli e soddisfare le loro curiosità.

A conclusione del progetto è stata prevista un’altra originale attività sempre a distanza. Poche settimane fa ci siamo collegati nuovamente con i ragazzi delle quinte per realizzare insieme, in occasione della giornata della “Festa della Terra”, un Maxi Puzzle tutto fiori e farfalle, intitolato “Costruiamo insieme la Primavera”. Ognuno di noi ha disegnato e colorato una maxi tessera del puzzle, seguendo le indicazioni che i nostri insegnanti di arte ci hanno dato. Una volta concluso questo lavoro, il puzzle è stato assemblato e appeso alla parete dell’androne della scuola media in modo da “accogliere” gli alunni delle quinte il prossimo anno scolastico. Il risultato finale è stato davvero spettacolare! Siamo stati felici di aver dato una mano ai bambini della primaria ad avvicinarsi alla scuola media e speriamo di essere riusciti a fargli superare quelle paure e insicurezze che qualsiasi bambino può avere nell’affrontare nuovi percorsi.