L’eutanasia è legge in Spagna

di Angelo Nasca 1C

Giovedì 18 marzo 2021 in Spagna è stata definitivamente approvata la legge sull’eutanasia, che entrerà in vigore a giugno, così la Spagna è diventato uno dei pochi paesi al mondo a legalizzare l’eutanasia: il settimo paese al mondo e il quarto paese europeo.

Il testo proposto dal Partito Socialista ha avuto molti voti contrari (141 su 202 a favore e 2 astensioni) da alcuni partiti che ritengono che questa legge renderebbe legale l’omicidio. L’eutanasia entrerà a far parte delle prestazioni del servizio sanitario nazionale, la spesa sarà dunque a carico dello Stato. La legge prevede che le persone con una malattia grave e incurabile, documentata da referti medici, possano chiedere l’eutanasia “attiva”, ovvero la somministrazione, da parte di un medico, di farmaci che inducono alla morte. In realtà in alcune comunità della Spagna era già consentita l’eutanasia “passiva” che prevede solo la sospensione delle cure o lo spegnimento dei macchinari che tengono in vita la persona.

Per poter accedere all’eutanasia il paziente, residente in Spagna e maggiorenne, dovrà inviare due richieste scritte a distanza di 15 giorni l’una dall’altra ed essere assolutamente capace di intendere e di volere. Le richieste presentate ad un medico dovranno poi essere esaminate e accolte da una commissione. Questa legge parte dal presupposto che così come si ha il diritto a vivere una vita degna, si debba anche avere il diritto a morire in maniera degna.

La legge spagnola sull’eutanasia non è stata appoggiata dai vescovi, i quali sostengono che la sofferenza dei malati certamente non va ignorata, ma la soluzione non è anticipare la fine della vita, piuttosto prendersi cura dei sofferenti, dei malati terminali con tenerezza, vicinanza e incoraggiamento per tenere viva la speranza in quelle persone che sono nell’ultimo tratto della loro vita.

Una proposta di legge sull’eutanasia è stata anche depositata in Italia, sette anni e mezzo fa con 140000 firme raccolte, senza che il Parlamento italiano abbia mai aperto una discussione nonostante l’opinione pubblica sia, come tutti i sondaggi dimostrano, favorevole alla regolarizzazione dell’eutanasia.