UNA SCELTA DIFFICILE PER IL FUTURO
Mattia Giannazzo IIIC
Quante volte vi è capitato di chiedervi: “Cosa voglio fare della mia vita? Quali sono le decisioni giuste da prendere per futuro?”.
In questi ultimi mesi queste domande mi hanno purtroppo tenuto compagnia ogni giorno, lasciandomi pieno di dubbi e di ansie; spesso ho immaginato di fare un viaggio nel mio futuro o nel mio passato, per vedere cosa diventerò o come ero da bambino… A volte la vita ci impone di fare scelte difficili, che sembrano impossibili da superare. Una di queste l’ho dovuta fare da poco io: la scelta delle scuole superiori; magari penserete che non è poi una scelta così fondamentale, che si può cambiare scuola, che ci sono cose più importanti, ma per me vi assicuro è stato difficilissimo scegliere, sempre con la paura di sbagliare.
Quando arriva l’ora di scegliere che studi intraprendere alle scuole superiori si è molto indecisi, confusi e stressati; ci facciamo mille domande su cosa accadrà, se faremo la scelta giusta, se troveremo persone con cui andremo d’accordo ma, soprattutto, se in quella scuola si insegnano le materie che amiamo o in cui siamo più portati.
Non è una scelta semplice, perché non sempre si hanno le idee chiare su cosa fare in futuro e non si ha la giusta consapevolezza di ciò che si vuole. So benissimo che forse questa è stata la prima scelta difficile, so che la vita me ne metterà davanti tante altre, so che il mio carattere sensibile mi porterà ad abbattermi perché sono un tipo molto indeciso, che pensa di sbagliare su tutto. In realtà io vorrei essere diverso, più risoluto, ma anche più leggero nelle decisioni, vorrei non pensare troppo ecco, forse avrei meno rimorsi, dubbi e perplessità.
Dopo aver parlato con molte persone, visitate tante scuole, acquisito tante informazioni sulle materie da studiare, ho fatto una scelta più consapevole, che spero sia stata quella giusta: frequenterò l’istituto tecnico a indirizzo biotecnologico di Gagliano; ho scelto questa scuola perché mi piacciono le materie scientifiche e perché penso mi possa preparare bene per quello che sogno di fare in futuro…cioè indossare un camice bianco.
Un consiglio che vorrei dare a tutti voi, ma anche a me stesso, quando si ci trova in situazioni del genere è essere tranquilli, sereni e non porsi mille domande, poiché l’indecisione potrebbe peggiorare le cose.
Buona vita a tutti e buone scelte.