GIORNATA DELLA MEMORIA DELLE VITTIME DELLE MAFIE
La mafia uccide, il silenzio pure
La mafia uccide, il silenzio pure
Oh, quanto silenzio è Dio
Questo benessere totale
di tutto e di niente
questi sussurri senza voci
se non una leggera onda
come sul fondo del mare
dove il pesce grande
non mangia il piccolo
non domina nessuno su nessuno
se non l'uguaglianza che è pace.
- Breve Sogno, Edith Bruth
Sabrina Attademo
NOVITA' IN BIBLIOTECA
MATERIALE DAL WEB
Dal 1996, ogni anno, una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. Il 21 marzo in tanti luoghi del nostro Paese per un abbraccio sincero ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, non dimenticando le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere.
A conclusione della presentazione, in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera – Associazioni nomi e numeri contro le mafie, ci sarà la lettura di alcune poesie di Peppino Impastato, a cura dei gruppi di lettura della libreria Binaria.
"Il 21 marzo ricorre la "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie": in questa occasione, RaiPlay Learning ha deciso di dedicare a queste donne e uomini che hanno combattuto le mafie con coraggio, anche al prezzo della loro vita, una collezione: "Vittime di mafia".
“Terra mia – Coltura/Cultura”. È il titolo della campagna di informazione promossa da Rai per il Sociale e dall’Associazione “Libera” con Avviso Pubblico, per celebrare, lunedì 21 marzo, la XXVII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”
Tante le iniziative nel corso di questi 27 anni in cui si è svolta la Giornata, grazie anche al contributo di associazioni, scuole, realtà sociali e di Libera che con grande impegno ha portato avanti le tante iniziative.