STARCROSSED di Josephine Angelini
Di Miriam Petracca | 7 giugno 2021
Di Miriam Petracca | 7 giugno 2021
Autore: Josephine Angelini
Genere: mitologico
1a pubblicazione: 2011
Casa editrice: Giunti Editore
Starcrossed è il primo romanzo della trilogia The Awakening Series, scritta da Josephine Angelini.
Helen Hamilton vive a Nantucket, frequenta l’unico liceo dell’isola e lavora al negozio del padre.È una ragazza bellissima, timida e riservata e cerca il più possibile di non dare nell’occhio, perché essere al centro dell’attenzione le procura degli strani crampi allo stomaco.
Le sue giornate procedono nella normalità finché non arrivano sull’isola i Delos, una famiglia un po’ particolare. Tutti sull’isola sono incuriositi e affascinati dai nuovi arrivati, mentre Helen prova un inspiegabile odio nei loro confronti. Dall’arrivo dei Delos, Helen ogni notte ha incubi terrificanti. Spesso nei suoi sogni vede tre ragazze invecchiate precocemente che ripetono frasi molto strane, come per esempio “sangue chiama sangue”. Altre volte sogna di camminare in un deserto per giorni interi e al suo risveglio si sente stanca come se fosse successo davvero, ma il suo stupore aumenta quando si ritrova sui piedi i tagli che si era procurata negli incubi camminando nel deserto.
La prima volta che Helen incontra a scuola Lucas Delos, la ragazza vede le tre vecchie degli incubi, che scopre essere le Erinni, o Furie. Helen prova il desiderio irrefrenabile di uccidere Lucas e senza un ragionevole motivo si scaglia contro di lui. Lucas riesce a bloccarla, pur condividendo gli stessi sentimenti di odio che prova la ragazza. Nel tentativo di non dare sfogo alle proprie sensazioni Helen e la famiglia Delos cercano di andare d’accordo, ma senza grandi risultati. Helen dalla comparsa dei Delos viene attaccata da due donne differenti, che provano a rapirla. Una di queste volte viene salvata dai Delos, e pensando che fossero stati loro ad aggredirla scappa sulla spiaggia. Arrivata sulla costa deserta sente i Delos che la cercano, e mentre corre inizia a non percepire la forza di gravità: si accorge che sta volando e sviene. Lucas riesce a salvarla e allo stesso tempo Helen salva lui; così facendo pongono fine al cerchio di sangue imposto dalle Furie. Dopo diverse peripezie ed avventure Helen si ritroverà a scoprire la sua vera identità fra profezie segrete e il potere del suo ciondolo, chiamato Cinto, e a capire se lei sia veramente la discendente di Elena di Troia.
Helen è una semidea, discendente cioè come i Delos dai combattenti della guerra di Troia. Dopo varie avventure Helen e Lucas stringono amicizia, che si trasformerà sempre di più in un sentimento d’amore, compromettendo una tregua fatta con gli dei dell’Olimpo durante la guerra di Troia: se le case si fossero unite, la guerra di Troia sarebbe ricominciata da dove era stata interrotta, quindi dalla estinzione della civiltà. Tra leggende e miti dell’antica Grecia ci si trova a vivere una storia piena di passione, avventura, amore, scene che hanno dell’incredibile e colpi di scena ad ogni pagina.
Questo libro mi è piaciuto molto e l’ho trovato molto coinvolgente, interessante e appassionante. Un libro mozzafiato, non riuscivo a fare a meno di leggere, e anche arrivata alla fine continuavo a chiedermi cosa sarebbe successo nel prossimo libro perché molte cose sono rimaste in sospeso e più di una domanda era senza risposta. Ecco quella più importante: l’amore tra Helen e Lucas scatenerà una guerra come quella di Troia? Potranno essere felici insieme?
Lo scopriremo solo leggendo gli altri due libri.