O MAÉ- STORIA DI JUDO E DI CAMORRA di Luigi Garlando

Di Pietro Colombini | 21 marzo 2021

Autore: Luigi Garlando


Genere: romanzo


1a pubblicazione: 2014


Casa editrice: Piemme

“A forza di accettare l’ingiustizia, non vedrai più l’ingiustizia.”

‘O Maé - Storia di judo e di camorra” è un libro per ragazzi scritto da Luigi Garlando ispirato alle storie vere dei ragazzi del dojo di Gianni Maddaloni.

Filippo è un ragazzo che vive a Scampia e ha quattordici anni. Suo padre è in prigione e suo fratello lavora come guardia del corpo per il boss della camorra Toni Hollywood.

A Filippo non interessa la scuola: anziché frequentarla, ruba in motorino e lavora per il Sistema della malavita come vedetta nei palazzoni.

Un giorno suo zio lo porta nel dojo di Gianni Maddaloni per tentare di farlo uscire da quel mondo.

Grazie al maestro Maddaloni e agli amici conosciuti nel dojo, Filippo riesce a trovare un’alternativa ad una vita segnata dalla camorra.

Il libro mostra come, attraverso lo sport, un ragazzo cresciuto in mezzo alla camorra e che sembra non avere altre scelte, se non quella di entrare a farne parte, possa cambiare il proprio destino.

Si tratta di una lettura scorrevole, la storia mi ha catturato notevolmente. Soprattutto, ho trovato spaventoso pensare che nella realtà ci siano dei ragazzi che davvero si trovino costretti a mettersi al servizio della camorra.

Consiglio la lettura perché il libro è molto coinvolgente e fa provare empatia nei confronti di Filippo.

TI È PIACIUTO L'ARTICOLO? CONDIVIDILO!