LE RAGAZZE DEL CENTRALINO

Di Sabrina Attademo | 8 marzo 2021








Data di uscita: 2017-2020

Regia: Carlos Sedes, David Pinillos

Paese di produzione: Spagna

Genere: Serie tv storica

Lo trovate su: Netflix

Cosa significa essere una donna nella fine degli anni '20? Niente.

Lidia, Carlota, Ángeles, Marga lavorano per la Compagnia Telefonica di Madrid e diventano amiche inseparabili, una cosa sola. Insieme decidono di affrontare la vita di tutti i giorni a testa alta, rompendo ogni regola e costrutto sociale per rivoluzionare il mondo e portare avanti l’emancipazione femminile. Le ragazze del centralino sono tutte le donne che nel corso dei secoli si sono sacrificate e hanno dato la loro vita per fornire un futuro migliore ai loro figli.

Ad aggiungersi al quartetto c’è Oscar, l’uomo che ci racconta che cosa significava essere trans in un’epoca in cui esistevano ancora i centri di conversione. Si trova intrappolato in un limbo in cui non è né abbastanza uomo né abbastanza donna. Viene considerato sbagliato, un diverso, e subisce ogni forma di violenza a causa della sua identità di genere. Le ragazze sono le uniche che lo accettano e creano attorno a lui una bolla in cui permettergli di essere se stesso, anche solo indossando un completo maschile.

La serie è ambientata tra la fine degli anni '20 e la fine degli anni '30, In un periodo storico difficile per la Spagna, scossa dalla crisi, dalla guerra civile e dalla resistenza. Soprattutto nelle ultime due stagioni la storia viene ricostruita con realismo e precisione, facendoci immergere completamente nella loro realtà.

Vivere significava vedere la propria città messa in ginocchio dall’economia e dalle bombe, dover guardare i propri cari morire e dover lottare ogni giorno per la propria vita. A questo quadro bisogna aggiungere le discriminazioni e la violenza domestica, al lavoro e in qualunque luogo pubblico. In questa situazione le protagoniste lottano per la libertà reagendo a ciò che reputano ingiusto.

Le prima stagioni sono incentrate maggiormente sull’analisi dei personaggi, e gli intrighi governativi sono solo la cornice dell’azione. Ci mostrano cosa significa la sorellanza. Prima di essere mogli, fidanzate e madri sono una squadra, sono delle donne forti che si supportano a vicenda. La battaglia di una è la lotta di tutte, questo loro legame inscindibile è il filo conduttore delle 5 stagioni.

Intrighi, suspense, colpi di scena, scene commoventi e drammi amorosi rendono questa serie così coinvolgente e sarà impossibile per voi non voler entrare nello schermo per aiutare las chicas del cable a salire su quel treno.

TI È PIACIUTO L'ARTICOLO? CONDIVIDILO!