HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO di J. K. Rowling
Di Francesco Battaglia | 1 febbraio 2021
Di Francesco Battaglia | 1 febbraio 2021
Autore: J.K. Rowling
Genere: Fantasy
1a pubblicazione: 8 luglio 2000
Casa editrice: Salani Editore
Harry Potter e il calice di fuoco è il volume centrale, il quarto, della saga di Harry Potter composta in totale da 7 libri.
L’autrice è una donna inglese di nome J.K. Rowling diventata famosa grazie proprio a Harry Potter. In questi libri le avventure sono narrate nel mondo magico, in particolare nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. L’autrice grazie alla vasta possibilità di narrazione, consentita dal mondo fantastico in cui si svolge la storia, riesce a coinvolgerti con un ritmo di narrazione incessante e con lo sviluppo di varie trame collegate fra di loro.
La storia di Harry Potter si sviluppa nella consueta contrapposizione tra il bene ed il male; da una parte Harry Potter e i suoi due amici, Ron e Hermione, adolescenti nei quali è facile immedesimarsi, e dall’altra Voldemort, uno dei maghi oscuri più potenti di tutti i tempi, avido di potere e capace di qualunque cosa. Questa contrapposizione appare nella sua cruda realtà proprio in questo libro, che apre le porte agli ultimi tre nei quali Harry e Voldemort si scontrano ripetutamente fino alla battaglia finale.
Il libro è diviso in quattro parti fondamentali: nella prima parte si svolge il campionato mondiale di Quidditch, lo sport preferito dai maghi, dove alcuni seguaci di Voldemort, i mangiamorte, creano scompiglio e lanciano il marchio nero in cielo, indicando così che il temibile mago oscuro sta per ritornare. Nelle seguenti parti si sviluppa il torneo dei tre maghi, un’importante competizione tra alcune delle scuole magiche più importanti al mondo rappresentate da un mago ciascuna. Le tre prove, che i concorrenti dovranno superare, per vincere la coppa, saranno avvincenti e difficili.
Le sorprese non mancano e i giovani maghi sono chiamati ad affrontare pericolosi draghi, un lago ghiacciato ed un labirinto magico.
Quando dal calice di fuoco vengono estratti i nomi dei concorrenti compare inaspettatamente anche quello di Harry Potter, che non potrebbe partecipare al torneo perché minorenne, ma nel mondo della magia, tutto può succedere…
Lascio a voi il piacere di sapere come andrà a finire !!