ELISA & MARCELA
Di Elle Camerlo e Francesca Busceti | 21 marzo 2021
Di Elle Camerlo e Francesca Busceti | 21 marzo 2021
Elisa e Marcela è un film ambientato nell’Ottocento, ispirato alla realtà. Racconta la travolgente, drammatica e meravigliosa storia d’amore tra Elisa e Marcela e di come fu celebrato in Spagna il primo matrimonio omosessuale.
Elisa è una ragazza estroversa e gentile, mentre Marcela, più giovane di Elisa, è introversa, spensierata e sognatrice; entrambe amano la lettura ed è proprio attraverso questa passione che scoccherà la scintilla tra di loro.
Il primo incontro tra le due ragazze avviene del tutto per caso nell’accademia che frequentano per diventare maestre: da quell’incontro le due saranno inseparabili e si innamoreranno nonostante la famiglia di Marcela decida di trasferirla in un’altra città.
Dopo diversi anni di frequentazione epistolare, Elisa e Marcela riescono finalmente a incontrarsi e a convivere.
Nella nuova città l’odio espresso dai compaesani nei loro confronti è talmente esplicito da sembra palpabile: non solo è verbale, ma anche fisico. In uno di questi episodi di discriminazione, Elisa viene presa a sassate.
Nonostante questo le due non si fanno abbattere dai pregiudizi e continuano la loro storia.
Per coronare il loro sogno d’amore e per scampare alle persecuzioni dei cittadini, le due studiano un piano geniale che prevede che Elisa si travesta da uomo per sposare Marcela; andrà a buon fine?
Ovviamente no, ma dopo mille peripezie le due riusciranno ad avere il lieto fine da loro tanto desiderato.
Oltre alla trama molto appassionante, la cosa che più ci ha colpito è il fatto che il film fosse in bianco e nero, cosa che riesce a coinvolgere ancora di più e a trasportare lo spettatore nella trama e in un’epoca completamente diversa, facendogli vivere a pieno le emozioni e i gesti teneri e affettuosi tra Elisa e Marcela.