GIORNATA DELLA LEGALITA'

data simbolo del ricordo e della lotta contro tutte le mafie. Ogni anno in tutto il Paese, e in particolare a Palermo, si svolgono manifestazioni nelle quali cittadini, studenti, associazioni e istituzioni, commemorano le stragi e testimoniano il proprio no a tutte le mafie.








Gli uomini passano, le idee restano.

Restano le loro tensioni morali

e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.

(Giovanni Falcone)

La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.

(Giovanni Falcone)

La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.

(Paolo Borsellino)

NOVITA' IN BIBLIOTECA

Ecco il materiale presente nella nostra biblioteca scolastica in merito a questa giornata. Se volete dei consigli di lettura cliccate sull'immagine qua affianco!

Libri sulla mafia

MATERIALE DAL WEB

Il 24 Maggio 2021 dalle 15 alle 19.30 è stato organizzato un incontro sulla piattaforma GoToWebinar dal tema "Legalità, sussidarietà, governo del territorio e progresso". Se siete interessati cliccate sull'immagine qua affianco!

Eventi, contenuti e foto per celebrare al meglio questa giornata.

L'impegno del Servizio Pubblico in occasione del 29° anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio