GIORNATA DEI GIUSTI DELL'UMANITA'
Chiunque salvi una vita, salva il mondo intero
Chiunque salvi una vita, salva il mondo intero
Il Parlamento italiano con la Legge n. 212 del 20 dicembre 2017 ha istituito il 6 marzo come
solennità civile, quale “Giornata dei Giusti dell’umanità” dedicata a mantenere viva e rinnovare la
memoria di quanti hanno fatto del bene salvando vite, si sono battuti in favore dei diritti umani
durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi, alla
violenza e alle discriminazioni.
In particolare, la suddetta Legge individua nelle Istituzioni scolastiche le sedi privilegiate per
far conoscere alle giovani generazioni le storie di vita dei Giusti, al fine di renderle consapevoli di
come ogni persona debba ritenersi chiamata in causa, in ogni tempo e in ogni luogo, contro
l'ingiustizia, a favore della dignità di ogni essere umano, in difesa del valore della responsabilità,
della tolleranza, della solidarietà.
CINEMA: FILM
Francesca Busceti
“Qual è il reale valore, il costo di una vita umana? Avrei potuto comprarne di più, uno almeno, un’altra vita… Non ho fatto abbastanza, avrei potuto comprarne di più…”
NOVITA' IN BIBOLIOTECA
CONSIGLI DI LETTURA
Nel flusso incessante di crimini e ingiustizie che ogni giorno ci raggiunge attraverso mass media e social network, ci capita spesso di aderire a passeggeri moti di indignazione collettivi; in fondo è facile, e non ci costa nulla. Ben più difficile sembra invece schierarsi davvero, prendere posizione con il rischio di rimetterci in prima persona, riconoscere le scelte e le azioni giuste da opporre agli abusi che vengono compiuti davanti ai nostri occhi. Che cosa può fare, allora, chi vuole concretamente cambiare le cose?
Cosa significava esattamente per un uomo d’affari diventare console onorario? «Quasi nulla», gli fu detto. «Forse ti capiterà di firmare qualche pezzo di carta.» Ma se migliaia di ebrei trovarono la salvezza fu proprio grazie a lui che firmò senza riserve i visti per il loro espatrio e garantì l’apertura dell’ultima rotta verso la libertà: la Transiberiana fino al Giappone, e poi Curaçao, isola olandese nel mar dei Caraibi.
Salvare vite in Africa, in Asia, in Sudamerica o in Europa durante la Shoah, soccorrere gli armeni perseguitati, testimoniare il genocidio in Rwanda, la dittatura sovietica o la pulizia etnica in ex Jugoslavia, battersi contro la mafia o il regime di apartheid: sono gesti di grande valore che possono dare insegnamento a tutti.
20.000 individui, uomini e donne, non ebrei e la maggior parte cristiani ma anche musulmani, misero a repentaglio la propria vita per salvare gli ebrei perseguitati e braccati dalla Gestapo. "Cos'altro avrei dovuto fare?", commentano quando si chiede loro perché l'hanno fatto.
MATERIALE DAL WEB: approfondimenti
La Giornata europea dei Giusti che si celebra tutti gli anni il 6 marzo. Questa data ricorda la scomparsa di Moshe Bejski, un magistrato israeliano, superstite dell'Olocausto, Presidente della Commissione dei Giusti tra le nazioni di "Yad Vashem".
A partire dalla definizione di Yad Vashem, il concetto di Giusto è arrivato ad includere tutti coloro che, in ogni parte del mondo, hanno salvato vite umane in tutti i genocidi e difeso la dignità umana durante i totalitarismi.
Dal 7 dicembre 2017 la Giornata è solennità civile in Italia: ogni anno il 6 marzo si ricorda l’esempio dei Giusti del passato e del presente per diffondere i valori della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà. La Giornata dei Giusti dell'umanità si celebrata con commemorazioni in Italia, in Europa e nel mondo, nei Giardini dei Giusti, nelle scuole, con le istituzioni, le amministrazioni locali, le associazioni del territorio e grazie al lavoro di tutti i soggetti che animano la onlus Gariwo, la rete che unisce le realtà impegnate nella diffusione del messaggio dei Giusti.