OMID TOFIGHIAN: PROFESSORE DI FILOSOFIA AUSTRALIANO

Di Iris Sanna | 4 giugno 2019








Chi l'avrebbe mai pensato?

Omid Tofighian è un professore di filosofia presso l'American uiversity del Cairo e traduttore del libro "No friend but the mountains: writing from writing from Manus prison" di Behrouz Boochani. Noi di Bibliomania abbiamo avuto il piacere di incontrarlo...

Se qualcuno mi chiedesse di descrivere l’incontro con Omid Tofighian in tre parole, direi: commovente, illuminante e premonitore.

Sentire la storia del concepimento di “Nessun Amico Se Non Le Montagne” dall’uomo che ha messo insieme e reso internazionali (con la su attività di traduttore) i pezzi del puzzle della vita di Behrouz Boochani, prigioniero dell’Isola di Manus, è un’esperienza profonda.

Inoltre, contiene al suo interno alcuni degli elementi che minano la nostra società moderna: il razzismo, l’odio per i migranti, le condizioni terribili per i profughi di qualsiasi tipo. A rendere ancora più sensazionale il resoconto poi, è stato il fatto che sia nato attraverso uno scambio segreto telematico; messaggi su Whatsapp, in altre parole...

Chi avrebbe pensato che, nel 2020, queste realtà che permeano le trame di “Nessun Amico Se Non Le Montagne” sarebbero risultate tristemente attuali?

TI È PIACIUTO L'ARTICOLO? CONDIVIDILO!