NEL NOME DI DANTE
Di Sabrina Attademo | 25 marzo 2021
Di Sabrina Attademo | 25 marzo 2021
Autore: Marco Martinelli
Genere: biografica
Pubblicazione: 2019
Casa editrice: Ponte alle Grazie
Dante è il padre della letteratura italiana, ma prima di diventare un’istituzione era un uomo comune. Vedendolo rappresentato ed acclamato ovunque, spesso ce ne dimentichiamo. È difficile tenere a mente che ciò che leggiamo oggi è il risultato di ciò che ha vissuto.
Marco Martinelli rilegge i versi di Dante inserendoli nel contesto storico e biografico in cui sono stati prodotti. La sua vita e le opere non vengono analizzate in due capitoli diversi come le antologie scolastiche: questo libro presenta entrambi gli aspetti in una narrazione continua e unitaria.
L’Alighieri ha vissuto una vita come tutti noi: è stato un adolescente, si è innamorato, il suo cuore è stato spezzato e ha dovuto fare i conti con un periodo politico travagliato. Perciò la sua biografia può essere paragonata all'esperienza di Marco Martinelli e a quella di ognuno di noi. “Nel nome di Dante” diventa quindi non solo un modo per conoscere la letteratura, ma anche noi stessi.
La produzione letteraria di un autore è il frutto della cultura precedente, perciò i temi affrontati nella "Divina commedia" e nella "Vita nova", sono stati ripresi da autori contemporanei. Leggendo si trovano numerosi riferimenti letterari. Vengono presentati i testi di altri scrittori, storici e studiosi che possono essere usati per approfondire.
Martinelli ha ereditato la sua passione per Dante da suo padre e leggendo si percepisce il suo amore e la sua competenza in materia. Le spiegazioni sono semplici ed esaustive, e pagina dopo pagina le parole assumono un significato chiaro e comprensibile a tutti. Un’analisi coinvolgente che svecchia le parole del grande autore e ci guida alla lettura dei suoi classici.
Un libro così bello da non poter essere descritto, un libro che vi farà innamorare dei tanto acclamati versi.