SCOLPITELO NEL VOSTRO CUORE
Di Elle Camerlo | 27 gennaio 2022
Di Elle Camerlo | 27 gennaio 2022
Autore: Liliana Segre
Genere: biografica
Pubblicazione: 20 novembre 2018
Casa editrice: Piemme
In “Scolpitelo nel vostro cuore”, Liliana Segre racconta tutta la sua vita, a partire dalla serenità che ha avuto durante l’infanzia, ai mesi di sofferenza nell’inferno di Auschwitz, fino al ritorno alla vita e alla ricerca di una nuova serenità.
Liliana è una bambina felice e tanto amata dal papà Alberto, a otto anni però le viene comunicato che è stata espulsa da scuola “per la sola colpa di essere nata”; da quel giorno di settembre la sua vita cambia radicalmente.
Nel 1943 Liliana e Alberto tentano la fuga da un Paese che li perseguita e li tratta come nemici della patria, per trovare rifugio in Svizzera. Al confine però, verranno arrestati e portati di carcere in carcere fino al 30 gennaio 1944. Liliana ha appena tredici anni quando lei e il padre vengono deportati nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui solo Liliana sopravviverà.
Dopo il suo ritorno a Milano, Liliana fa di tutto per recuperare la serenità passata, ma è profondamente cambiata e tormentata dalla morte del padre e dei nonni che, nonostante fossero vecchi e malati, vennero entrambi deportati e assassinati.
Con il passare del tempo, Liliana riesce a ritrovare la voglia di vivere, specialmente quando ricomincia gli studi e incontra l’amore della sua vita, Alfredo.
Nel 1990 diventa testimone e inizia a raccontare la sua storia nelle scuole e il 19 gennaio 2018 viene nominata Senatrice a vita della Repubblica Italiana.
La forza di Liliana di cercare la luce dovunque e aggrapparsi alla vita, anche quando sembra tutto perduto, mi ha toccato particolarmente. Ciò che Liliana ha scritto sull’indifferenza mi ha commosso. Penso che per un mondo migliore ci sia bisogno di persone che smascherano e condannano le aggressioni e dimostrazioni d’odio che subiscono le minoranze. Persone che combattono l’indifferenza e l’odio con la gentilezza e con l’amore, per far sì che ciò che è stato non accada mai più.
Consiglio principalmente questo libro a chi ha già letto “Fino a quando la mia stella brillerà”.