DANTE di Alessandro Barbero
Di Francesca Giaretto e Emma Raimondi | 25 marzo 2021
Di Francesca Giaretto e Emma Raimondi | 25 marzo 2021
Autore: Alessandro Barbero
Genere: biografia
1a pubblicazione: 8 ottobre 2020
Casa editrice: Laterza
Con queste terzine inizia il canto XXV del Paradiso: Dante esprime il suo desiderio di poter tornare, ormai vecchio e incanutito, nella sua Firenze da cui era stato bandito e di vedersi riconosciute le proprie abilità di scrittore ricevendo l’incoronazione poetica nella chiesa in cui è stato battezzato. Sebbene il suo sogno di tornare nella città natale non si avvererà, il suo contributo alla letteratura mondiale sarà celebrato nei secoli e arriverà, mantenendo la sua importanza, fino ai giorni nostri. Una delle più recenti testimonianze dell’impronta indelebile del Sommo Poeta nella storia è la biografia Dante, curata da Alessandro Barbero.
Il celebre storico medievalista ci porta con sé negli archivi del Trecento alla ricerca di tracce del passaggio di Dante. Attraverso lo studio di numerosi documenti viene quindi a delinearsi la figura del Poeta, non solo in quanto tale, ma anche come uomo e come politico: si spazia dalla storia della sua famiglia, al rapporto con gli amici, la moglie e i figli, per giungere infine al suo ruolo nella politica fiorentina e al suo esilio.
Quello che più colpisce di questa lettura è l’approccio scientifico con cui Barbero ci guida nell’analisi delle fonti: queste vengono spesso riportate e ne è sempre precisata l’affidabilità. Se da un lato questa scelta è molto apprezzabile perché coinvolge il lettore nell’analisi storica, dall’altro rende il testo denso di contenuti; la lettura risulta quindi abbastanza impegnativa, soprattutto se si è famigliari col modo di parlare di Barbero durante le sue conferenze.
Nonostante manchi la presenza scenica di Alessandro Barbero, la colloquialità che caratterizza questa biografia la alleggerisce e la rende accessibile a chiunque voglia scoprire di più sul personaggio storico che noi conosciamo come il protagonista della Divina Commedia.