LUÍS SEPÚLVEDA: IL CELEBRE SCRITTORE CILENO
Di Bibliomania, il team | 19 novembre 2018
Di Bibliomania, il team | 19 novembre 2018
Lo scrittore, giornalista, poeta e attivista Luís Sepúlveda, conosciuto soprattutto per "il vecchio che leggeva romanzi d'amore" e "storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" è morto a settant'anni di coronavirus. Tre anni fa abbiamo però avuto la fortuna di incontrarlo...
Lunedì 19 novembre alla Cavallerizza Reale il Circolo dei Lettori ha ospitato il celebre autore cileno Luis Sepúlveda in dialogo con Bruno Arpaia, incontro a cui ha partecipato anche il gruppo di Bibliomania grazie alla collaborazione con il Circolo del Lettori/Salone del Libro e l’educatrice Alessandra Piras.
La presentazione dell’ultimo libro dell’autore, “Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa”, una commistione di leggende locali, Moby Dick e storia vera, è stata solo un punto di partenza per discutere delle precarie condizioni del Sudamerica, tanto ignorate quanto cruciali per l’equilibrio mondiale. Sepúlveda ha saputo raccontare, con la forza che solo un narratore come lui può avere, la storia del popolo Mapuche e le persecuzioni che affronta tutt’oggi.
L’affermazione “Il mio tempo come scrittore viene dopo l’aver soddisfatto il mio essere cittadino” è stato il fulcro dell’incontro, ricordando a noi tutti l’importanza del ruolo che rivestiamo.