THE BOLD TYPE
Di Sabrina Attademo | 08/03/2022
Di Sabrina Attademo | 08/03/2022
data di uscita: 2017-2021
regia: Holly Whidden, Freeform
paese di produzione: Stati Uniti d’America
genere: commedia drammatica, commedia romantica
lo trovate su: Netflix
“Questo slut-shaming che stai facendo deve finire… Non ci distruggiamo a vicenda. Non come donne, e tantomeno come donne di Scarlet.”
The Bold Type è una serie che racconta la carriera di tre giovani donne a New York all’interno della rivista Scarlet Magazine. Da semplici assistenti ottengono il lavoro dei loro sogni: Jane diventa una redattrice, Sutton una stylist e Kat la social director. Le tre giovani sono supportate dalla redattrice Jaqueline Carline, una coraggiosa manager che spesso sfida il board, avverso alle idee più innovative. Troppo spesso mette il suo lavoro davanti alla vita personale e queste decisioni metteranno in crisi il suo matrimonio.
Scarlet è una rivista che dà luce alle storie delle donne e supporta da anni l’empowerment femminile. In questo clima innovativo e a tratti contraddittorio, le tre millennial si affermano e acquistano sicurezza in loro stesse. Nel corso degli episodi diventano dei punti di riferimento per tutto lo staff, il futuro di Scarlet che porterà la rivista a diventare sempre più inclusiva e vicina alle nuove generazioni. Ciò che rimane sempre uguale sono i loro incontri nel guardaroba comune, luogo in cui si confidano e supportano a vicenda. La carriera non è la loro unica preoccupazione: amore, sessualità, identità e salute.
Jane vuole dare voce a molte donne che hanno subito ingiustizie e non sono state ascoltate, quelle che hanno nuove idee da sponsorizzare e mette in guardia i lettori e le lettrici dalle truffe. Per un breve periodo lavora da Incite, ma poi ritorna da Scarlet, dove alla fine otterrà una sua rubrica ed entrerà a far parte di “Forbes 30 under 30”. Le molestie sul lavoro, le coppette mestruali, lo stalking, le donne in politica, i sex party e il cancro al seno sono solo alcuni dei temi che tratta. L’ultimo la tocca personalmente: sua madre è morta di tumore alla mammella e lei ha ereditato un gene che la mette a rischio di contrarlo a sua volta. La situazione la stressa particolarmente, perciò deciderà di eseguire una mastectomia al seno. Intanto cerca di trovare il “vero amore”, a cui crede profondamente da quando è una bambina. La realtà è però diversa dai suoi sogni e riuscirà ad accettare le delusioni e i tradimenti della sua vita.
Kat è una ragazza audace e creativa, la persona adatta a ricoprire il suo ruolo. Grazie alla sua intraprendenza riesce a portare Scarlet sulle piattaforme social ottenendo migliaia di nuovi followers. Al suo percorso lavorativo si accosta la scoperta della sua sessualità che inizia quando incontra Adena, “fiera lesbica musulmana” che lavora come fotografa. Nonostante le difficoltà causate dal visto, la loro relazione diventa sempre più solida, insieme fanno la differenza nella rivista e viaggiano per il mondo. Alla fine però seguono strade diverse, rimanendo sempre un inseparabile duo. A causa di una scelta troppo avventata, Kat perde il suo lavoro e la sua stabilità. Lavorerà come barista dal de Belle e con il suo nuovo podcast avrà la possibilità di confrontarsi con chi ha un’opinione diversa dalla sua.
Sutton ha lavorato a lungo come assistente, prima di riuscire a lavorare come stylist al fianco di Oliver. Riuscirà sempre a distinguersi nella sua professionalità e il suo talento sarà ricompensato. Fin dal primo episodio ha una relazione con Richard, avvocato di Scarlet molto più adulto di lei. Il loro amore è solido e riescono a superare le politiche restrittive imposte dalle Risorse Umane. I due però si trovano in momenti diversi della loro vita. Richard è un uomo affermato che vorrebbe costruire una famiglia, mentre Sutton è una venticinquenne che vuole sfondare nel mondo della moda. Anche in questo caso rinuncerà a tutto per realizzare il suo sogno.
In The Bold Type tematiche attuali vengono incluse in una narrazione coinvolgente e leggera. Un modo innovativo per informarsi sui problemi della nostra società che troppo spesso vengono ignorati. Nonostante la trama risulti un po ' troppo prevedibile, rimane una serie molto consigliata, soprattutto se avete bisogno di una scarica di fiducia in voi stessi.