E buongiorno a tutti, è venerdì 9 Settembre e oggi un pò di rock and roll.
Siamo nel 1956, quando un ragazzo poco più che ventenne appare al più famoso show televisivo americano e fa impazzire tutti, chi per un motivo e chi per un altro. Il ragazzo è nato a Tupelo, nel Mississippi, ma la città che tutti in seguito assoceranno al suo nome è quella dove si trasferisce e muove i primi passi nel mondo della musica, Memphis. E si perché quel ragazzo che si esibisce il 9 settembre all’Ed Sullivan Show davanti ad una nazione intera è un cantante e si chiama Elvis Aaron Presley.
Ma facciamo un piccolo passo indietro.
Studente mediocre, Elvis trova ispirazione alla First Assembly of God, la chiesa frequentata dalla sua famiglia, dove impara ad amare la musica gospel. Per il suo undicesimo compleanno, riceve una chitarra dalla madre e, ispirato da cantanti gospel del sud e da artisti country impara a cantare e a suonare lo strumento a orecchio. Crescendo, Elvis si appassiona sempre più alla musica e si immerge nei suoni della sua nuova casa, Memphis.
Nel 1955, all'età di 20 anni, Elvis si sta affermando come star regionale del sud, con tournée e spettacoli dal Tennessee al Texas. Conosciuto per le sue esibizioni vivaci e per le sue gesta sul palco, Elvis suona una miscela unica di R&B, country, gospel e rock 'n' roll. In questa prima età, Elvis viene preso sotto l'ala protettrice del noto promoter musicale Colonnello Tom Parker, che sente parlare di Elvis e della reazione del pubblico ogni volta che si esibisce.
Elvis registra per i produttori Sam Phillips e la sua etichetta Sun. Parker fece in modo che la RCA compri il contratto di Elvis per una cifra scandalosa per l'epoca: 35.000 dollari. Il primo singolo di Elvis, "Heartbreak Hotel", viene pubblicato il 27 gennaio 1956 e il suo album di debutto due mesi dopo.
Per dare al suo artista una vetrina nazionale, il Colonnello Parker prenota la prima apparizione televisiva di Elvis al Tommy and Jimmy Dorsey's Stage Show. L'accordo è per sei apparizioni e, sebbene lo Stage Show non sia un grande spettacolo di varietà, porta a Elvis la sua prima esposizione nazionale.
Il treno del successo è ormai avviato ed il colonello conclude un contratto per due apparizioni al Milton Berle Show. Quando a Ed Sullivan viene chiesto se avrebbe ospitato Elvis nel suo show, risponde che non l'avrebbe fatto. Non vuole essere il destinatario delle critiche più aspre da parte dei media nazionali.
Il 1° luglio 1956, Elvis apparve nel nuovo Steve Allen Show della NBC, che va in onda di fronte all'Ed Sullivan Show della CBS. Lo spettacolo di Allen schiaccia quello si Sullivan portandogli per la prima volta più ascolti del suo avversario televisivo.
Lunedì mattina Ed Sullivan cede e decide di ingaggiare Elvis per il suo show. Sullivan e il Colonnello Parker si accordano per far apparire Elvis tre volte per l'allora strabiliante cifra di 50.000 dollari, la più alta mai pagata a un artista per apparire in TV. Ironia della sorte, prima che Elvis apparisse a livello nazionale in televisione, Sullivan aveva rifiutato l'opportunità di ingaggiarlo nel suo show per 5.000 dollari. Aveva rifiutato l'opportunità perché non era sicuro che Presley fosse adatto al pubblico familiare del suo show. Ma dopo essere stato battuto negli ascolti da Steve Allen, Ed deve cedere.
E arriviamo al 9 settembre del 1956.
Elvis è a Hollywood, per le riprese del suo primo film, e canta dallo studio della CBS. Sullivan si sta riprendendo da un incidente stradale avvenuto in agosto e Charles Laughton, la star di Ammutinamento sul Bounty, sostituisce il conduttore, salutando il suo ospite dicendo: "...e ora, via a Hollywood per incontrare Elvis Presley!".
60 milioni di telespettatori vengono trasportati alla CBS Television City di Los Angeles per l'esibizione di Elvis Presley in "Don't Be Cruel".
Elvis, che indossa una vistosa giacca a quadri, saluta il pubblico da un set decorato con forme di chitarra stilizzate.
La telecamera è rimasta per ora sopra la sua vita, a volte chiudendo sul suo viso, a volte girando per mostrare i suoi cantanti di supporto, ma qualcosa che Elvis sta facendo al di fuori del raggio d'azione dell'obiettivo sta causando urla inspiegabili da parte del pubblico.
Per concludere il primo segmento, suona la canzone che dà il titolo al suo nuovo film, "Love Me Tender". In tutta la nazione, i disk jockey registrano l'esibizione e fanno ascoltare la canzone, che non era ancora stata pubblicata, nei loro programmi radiofonici nei giorni seguenti, aumentando i preordini a quasi un milione e anticipando la data di uscita del singolo.
Gli spettatori hanno potuto vedere l'Elvis al completo - gambe, fianchi e tutto il resto - durante il secondo segmento, quando ha eseguito la canzone di Little Richard "Ready Teddy" e due strofe di "Hound Dog". Oggi si fa fatica a capire il motivo di tanto scandalo, dato che i suoi movimenti convulsi oggi sembrano poca cosa ma ma Elvis quella sera ha dato il via a una tendenza che continua ancora oggi.
Il giorno seguente la stampa si affretta a notare che le telecamere sono passate a inquadrature ravvicinate ogni volta che ha iniziato a ballare, di fatto censurandolo, ma il pubblico televisivo ha avuto comunque modo di vedere molto, e inoltre le ragazze presenti in sala hanno urlato a qualsiasi ocsa fatta dal cantante. Quando sbuffava, muoveva la lingua, incrociava gli occhi o addirittura stava perfettamente fermo.
Con Elvis, la censura comincia a sembrare irrilevante. Di certo il pubblico non si è offeso a tal punto da cambiare canale. Lo show di Sullivan del 9 settembre raggiunge l'82,6% del pubblico televisivo. Lo hanno visto praticamente tutti.
Quella serata, e le due successive, al Sullivan Show contribuiranno a colmare il divario tra la prima generazione del rock 'n' roll e i loro genitori e a consacrare Elvis come il re del Rock`n Roll.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1791 Washington D.C., la capitale degli Stati Uniti, prende il nome dal presidente George Washington.
Nel 1944 durante la Seconda guerra mondiale l'Unione Sovietica invade la Bulgaria
Nel 1924 prende piede il Massacro di Hanapepe: durante uno sciopero dei lavoratori dello zucchero nell'isola hawaiana di Kauai, vengono uccisi sedici dimostranti
Nel 1971 scoppia una Rivolta della prigione di Attica, sedata il 13 settembre: le vittime saranno 42
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
il comico Adam, dovrei far ridere ma sono molto più bravo nei ruoli drammatici, Sandler
L`attore inglese Hugh, negli anni 90 ero un sex symbol, Grant
Il cantante canadese Michael, vi ricordate che esisto solo a natale, Bublè
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
Il cantante italiano Lucio Battisti
Il pittore francese Henri Toulouse Lautrec
Il rivoluzionario e politico Mao Zedong
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.