E buongiorno a tutti, è martedì primo Novembre e oggi parliamo di uno dei più famosi edifici della storia.
Nel 1791 il presidente Washington sceglie larchitetto Pierre L'Enfant per progettare la nuova capitale federale dei neonati Stati Uniti dAmerica sotto la supervisione di una commissione di tre membri. L'incarico prevede lo sviluppo di una città su un territorio di circa dieci miglia quadrate che successivamente verrà battezzato Distretto di Columbia. L'Enfant arriva per i sopralluoghi a Georgetown il 9 marzo 1791 e presenta ufficialmente il suo progetto a George Washington il 19 agosto dello stesso anno.
l suo carattere difficile e la sua ostinazione sul fatto che il progetto della città si debba sviluppare come un insieme organico mettono ben presto L'Enfant in conflitto con la commissione che sovraintende i lavori. In particolare i membri della commissione vogliono avere il controllo dei fondi stanziati per la costruzione degli edifici federali. Il segretario di stato Thomas Jefferson si schiera a favore della commissione e, come risultato del conflitto, George Washington licenzia L'Enfant nel marzo 1792. Nonostante questo il progetto di massima del piano urbanistico rimane quello dellarchitetto franco-americano, che immagina la futura Washington DC come una grande scacchiera il cui fulcro dovrà essere l'*Executive Mansion,* l'attuale Casa Bianca, collegata con un viale di 1200 metri alla sede del Congresso, il Campidoglio. Entrambe queste costruzioni sono anche abbozzate da LEnfant, ma visto il suo linceziamento occorre trovare qualcuno che posso realizzare questi edifici.
Washington e il suo Segretario di Stato, Thomas Jefferson, che hanno sempre avuto una certa passione per l`architettura, concordano immediatamente sul fatto che il progetto della casa bianca e del campidolgio debba essere scelto tramite un concorso di progettazione.
Vengono presentate nove proposte per la nuova residenza presidenziale ed il premio viene assegnato all`architetto irlando-americano James Hoban.
Hoban è nato in Irlanda e si è formato alla Dublin Society of Arts. Emigra negli Stati Uniti dopo la rivoluzione, cercando lavoro prima a Filadelfia e poi trovando successo nella Carolina del Sud, dove progetta numerosi edifici, tra cui il Palazzo di Giustizia della Contea di Charleston (1790-92), costruito sulle rovine del precedente Palazzo di Stato della Carolina del Sud (1753, bruciato nel 1788).
Il presidente Washington visita Charleston, nella Carolina del Sud, nel maggio del 1791, durante il suo "Southern Tour", e visita il palazzo di giustizia della contea di Charleston, in costruzione, progettato proprio da Hoban. In quella occasione i due si incontrano e Washington esprime allarchitetto lapprezzamento per il suo lavoro. Lapprezzamento di Washington è tale che nel giugno dellanno successivo convoca Hoban a Filadefia per un nuovo incontro.
Nel luglio 1792, Hoban viene nominato vincitore del concorso di progettazione per la Casa Bianca. Il suo progetto iniziale sembra avere una facciata a tre piani e nove campate (come il palazzo di giustizia di Charleston). Sotto l'influenza di Washington, Hoban modifica il progetto in una facciata a 2 piani e 11 campate e, su insistenza del presidente americano, l'intero palazzo presidenziale viene rivestito in pietra.
La costruzione della Casa Bianca inzia a mezzogiorno del 13 ottobre 1792, con la posa della prima pietra. La residenza principale, così come le fondamenta della casa, vengono costruite in gran parte da operai afroamericani, sia schiavi che liberi, ed in generale gran parte dei lavori della casa sono realizzati da immigrati, molti dei quali privi della cittadinanza.
Sabato 1 novembre 1800, John Adams diventa il primo presidente a risiedere nell'edificio. Il giorno dopo scrisse a sua moglie Abigail: "Prego il cielo di conferire le migliori benedizioni a questa casa e tutto ciò che in seguito la abiterà. Possano solo uomini onesti e saggi governare sotto questo tetto.
Adams vivrà nella casa solo per un breve periodo prima che Thomas Jefferson vi si trasferisca nel 1801. Quando Jefferson verrà eletto sarà proprio lui, dopo l'insediamento nel 1801, a richiedere ulteriori ingrandimenti e abbellimenti, come i porticati agli ingressi Nord e Sud e le ali Est ed Ovest.
Tutto sarà di breve durata perché nel 1814, durante la guerra anglo-americana, l'Executive Mansion verrà data alle fiamme dalle truppe inglesi. L'incendio risparmierà solamente le pareti esterne mandando in fumo tutto il resto
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 835 la festa di Tutti i Santi viene spostata dal 13 maggio al 1º novembre da Papa Gregorio IV
Nel 1604 al Palazzo di Whitehall di Londra, prima dell'Otello di William Shakespeare
Nel 1922 l'Impero ottomano viene abolito e il suo ultimo sultano, Mehmet VI, abdica
Nel 1994 Pietro Pacciani viene condannato all'ergastolo in primo grado dal Tribunale di Firenze. Si ritiene sia il responsabile di 14 dei 16 delitti del Mostro di Firenze
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
Lo scrittore italiano Mario Rigoni Stern (1921)
Il cantante dei Red Hot Chili Peppers Anthony Kiedis (1962)
Lo scultore italiano Antonio Canova (1757)
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
Il poeta statunitense Ezra Pound (1972)
La poetessa italiana Alda Merini (2009)
Il generale italiano Pietro Badoglio (1956)
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.