E buongiorno a tutti, è venerdì 25 Novembre e oggi parliamo di tre sorelle.
Le sorelle Patria, Minerva e María Teresa, figlie dei coniugi Mercedes Reyes ed Enrique Mirabal, nascono e crescono a Ojo de Agua, all'epoca denominata Provincia di Salcedo, nella Repubblica Dominicana. Vivono la loro gioventù negli anni della dittatura trujillista, una delle più dure dell'America Latina. Quando Trujillo sale al potere, la loro famiglia, come molte altre nel paese, perde quasi totalmente i propri beni, prima nazionalizzati, poi incamerati direttamente dal dittatore nei suoi beni privati. Le sorelle Mirabal decidono negli anni cinquanta di impegnarsi con decisione nei confronti della lotta contro la dittatura.
Patria Mirabal, la maggiore delle sorelle, si sposa nel 1942 con Pedro Gonzalez Cruz, e dall'unione nascono quattro figli: Nelson, Noris, Mercedes e Raul Ernesto.
Minerva Mirabal, donna di grande cultura e volontà di ferro, milita nella resistenza antitrujillista a a [partire dal 1949. Nel 1954 si sposa con Manuel Aurelio Tavares Justo e i due hanno due figli: Minou e Manolo. Minerva prosegue poi i suoi studi presso la facoltà di diritto dell'Università di Santo Domingo, laureandosi nel 1957.
Maria Teresa Mirabal invece studia presso la facoltà di ingegneria e architettura di Santo Domingo, ottenendo il titolo di agronomo. Con le sorelle condivide l'impegno per porre fine alla dittatura trujillista. Nel 1958 si sposa con l'ingegnere Leandro Guzman, con il quale nel 1959 ha una figlia, Jacqueline.
La ribellione e l'impegno di queste tre donne di fronte alle atrocità del regime prende il via con la costituzione nel 1960 del "Movimento 14 di giugno", sotto la direzione di Manolo Travares Justo, dove prima Minerva e poi anche María Teresa usano come nome in codice Mariposas ("Farfalle").
Questo gruppo politico clandestino si espande in tutto il paese, strutturato in nuclei per combattere la dittatura. Nel gennaio del 1960 il movimento viene scoperto dalla polizia segreta di Trujillo, il SIM (Servico de Inteligencia Militar), e i suoi membri iniziano a essere perseguiti e incarcerati; tra questi le sorelle Mirabal e i rispettivi mariti. Molti dei prigionieri vengono inviati al carcere di “La 40” un luogo di tortura e morte. Le sorelle vengono liberate dopo alcuni mesi mentre i loro coniugi restano reclusi.
Il 25 novembre 1960, Patria, Minerva, María Teresa e il loro autista, Rufino de la Cruz, visitano i mariti incarcerati di María Teresa e Minerva mentre in marito di Patria è intanto stato liberato.
Mentre tornano a casa, vengono fermate dagli uomini di Trujillo. Le sorelle e de la Cruz vengono separate, strangolate e uccise a bastonate. I corpi sono poi raccolti e messi nella loro jeep, che viene fatta cadere giù da un dirupo nel tentativo di far sembrare la loro morte un incidente.
Con la morte delle sorelle Mirabal, Trujillo crede di aver eliminato un problema, ma ciò causa grandi ripercussioni nell'opinione pubblica dominicana. Nonostante la censura questo evento sarà una delle cause che porteranno all`uccisione del dittatore nel 1961.
Dopo l'assassinio di Trujillo, il 30 maggio 1961, il generale Pupo Román ammetterà di essere personalmente a conoscenza del fatto che le sorelle sono state uccise da Victor Alicinio Peña Rivera, braccio destro di Trujillo, insieme a Ciriaco de la Rosa, Ramon Emilio Rojas, Alfonso Cruz Valeria ed Emilio Estrada Malleta, membri della sua polizia segreta.
Per quanto riguarda la questione se Trujillo abbia ordinato le uccisioni o se la polizia segreta abbia agito da sola, uno storico ha scritto: "Sappiamo che ordini di questa natura non potevano provenire da un'autorità inferiore alla sovranità nazionale. Non era altro che Trujillo stesso; tanto meno avrebbe potuto aver luogo senza il suo assenso". Inoltre, uno degli assassini, Ciriaco de la Rosa, ha dichiarato: "Ho cercato di impedire il disastro, ma non ho potuto perché se l'avessi fatto lui, Trujillo, ci avrebbe uccisi tutti".
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1120 affondamento della Nave Bianca nella Manica. William Adelin, figlio di Enrico I d'Inghilterra affoga
Nel 1491 inizia l'Assedio di Granada, ultima roccaforte moresca in Spagna.
Nel 1973 il presidente greco Geōrgios Papadopoulos viene estromesso da un colpo di Stato militare guidato dal tenente generale Phaedon Gizikis
Nel 1976 ultima esibizione pubblica del gruppo rock The Band; Martin Scorsese filma il tutto per il film L'ultimo valzer
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
Il dittatore cileno Augusto Pinochet (1915)
L`inventore e ingegnere Karl Benz (1844)
Lo scrittore e attore Giorgio Faletti (1950)
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
La scrittrice italiana Elsa Morante (1985)
Il calciatore inglese George Best (2005)
Il rivoluzionario e politico cubano Fidel Castro (2016)
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.