E buongiorno a tutti, è giovedì 13 Ottobre e oggi parliamo dell`assedio di Port Royal.
Port Royal è la capitale della colonia francese dell'Acadia nel nuovo mondo sin dai primi insediamenti francesi nell`area del 1604.
Con lo scoppio della guerra di successione spagnola nel 1702, i coloni di ambo le parti si preparano al conflitto che appare inevitabile. Iniziano così tutta una serie di schermaglie tra inglesi e francesi, fatte principalmente di raid reciproci per razziare la varie comunità poste sui confini. Gli inglesi però riescono a colpire ripetutamente le città acadiane, e così quando Daniel d'Auger de Subercase diventa governatore dell'Acadia nel 1706, passa all'offensiva incoraggiando i raids indiani contro gli obbiettivi inglesi nel New England. Sprona anche la pirateria da Port Royal contro le navi coloniali inglesi. I pirati hanno un notevole effetto; la flotta di pescherecci inglesi dei Grand Banks viene notevolmente ridotta, e molte comunità costiere inglesi sono razziate.
Negli anni successivi, la Francia non riesce ad inviare supporti adeguati alle proprie colonie, mentre invece gli inglesi mobilitano delle forze maggiori e meglio organizzate per il conflitto in Nord America. Samuel Vetch, un uomo d'affari scozzese con collegamenti nelle colonie, si reca a Londra nel 1708 e fa pressione sulla regina Anna per ottenere un supporto militare per conquistare l'intera Nuova Francia. La regina autorizza una "grande impresa" per condurre la conquista del Canada ma alla fine non ci si accorda e tutto salta. Vetch e Francis Nicholson, un inglese che è stato in precedenza governatore coloniale del Maryland e della Virginia, tornano in Inghilterra successivamente e di nuovo si appellano alla regina per un aiuto. Questa volta sono accompagnati da quattro capi indiani, fatto sensazionale a Londra. Nicholson e Vetch ottengono alla fine l'aiuto sperato contro Port Royal.
Nicholson torna a Boston il 15 luglio 1710 con la nomina da parte della regina a "generale e comandante in capo di tutte le forze impiegate nel disegno di spedizione per assediare Port Royal in Nuova Scozia". Inoltre porta con sé 400 marinai e quattro reggimenti reclutati nelle province del New England. Quando la flotta salpa il 29 settembre, consiste in 36 trasporti, due galee-bomba e cinque navi da guerra.
Il 6 ottobre, truppe inglesi iniziano a sbarcare da nord e da sud della fortezza e del villaggio. Le forze a nord si riuniscono a quattro reggimenti del New England al comando del colonnello Vetch, mentre Nicholson guida il resto delle truppe del New England come parte delle forze a sud. Gli sbarchi hanno luogo senza particolari incidenti, con solo alcuni spari provenienti dal forte difensivo, e gli inglesi riescono senza problemi a stabilire un accampamento a soli 400 metri dal forte.
Nei quattro giorni successivi gli inglesi sbarcano i loro cannoni e continuano a costruire l'accampamento. Port Royal è difesa da circa 300 uomini, molti dei quali sono reclute mal addestrate e Subercase capisce che non hanno nessuna speranza. Così invia un ufficiale con una bandiera bianca il 10 ottobre. I negoziati iniziano però col piede sbagliato dal momento che l'ufficiale non viene annunciato, come il protocollo prevede, da un rullo di tamburi, fatto che deteriora subito i rapporti tra le due parti. Da questa banalità di etichetta militare, si ricomincia l`assedio.
Il 12 ottobre, le trincee dell'assedio avanzano ed i cannoni che si trovavano a soli 300 metri dal forte aprono il fuoco. Nicholson invia a Subercase la richiesta di arrendersi ed i negoziati riprendono. Sul finire del giorno, le parti raggiungono un accordo.
Il 13 ottobre 1710 viene siglata la resa.
Alla guarnigione viene permesso di lasciare il forte con tutti gli onori di guerra. Gli inglesi garantiscono da parte loro delle protezioni specifiche per proteggere i residenti locali, ai quali viene permesso di rimanere nelle loro proprietà per due anni prima di giurare fedeltà alla causa francese, e quindi abbandonare il villaggio, oppure alla corona britannica e rimanere.
Gli inglesi prendono possesso formale di Port Royal con una cerimonia il 16 ottobre, nella quale rinominano il posto Annapolis Royal in onore della regina.
Il popolo dell'Acadia verrà messo in una posizione difficile dalla conquista inglese. Gli inglesi in numerose occasioni chiederanno un formale giuramento alla corona britannica, ma in molti si rifiuteranno sia di giurare, sia di prendere le armi contro i francesi, preferendo proclamare la loro neutralità. Per questa ragione, centinaia di acadiani lasceranno la penisola della Nuova Scozia negli anni successivi.
Le dispute territoriali non saranno risolte sino alla definitiva conquista inglese della Nuova Francia nel 1760, ed il confine tra le aree verrà posto sommariamente al fiume Missaguash che oggi forma il confine tra le province canadesi della Nuova Scozia e del Nuovo Brunswick.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1332 Rinchinbal Khan viene incoronato imperatore della Cina
Nel 1775 il Congresso continentale ordina la costituzione della Marina continentale (che diverrà in seguito la US Navy)
Nel 1820 Silvio Pellico viene arrestato a Milano con l'accusa di affiliazione alla Carboneria. Verrà portato assieme a Piero Maroncelli allo Spielberg in Boemia.
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
La politica inglese Margaret, hanno festeggiamo quando sono morta, Thatcher (1925)
Il comico inglese Sacha, mi sono messo i peggiori costumi, Borat (1971)
Il nuotatore campione olimpico Ian, Anatrone, Thorpe (1982)
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
L`imperatore romano Claudio (54)
Il drammaturgo premio nobel Dario Fo (2016)
Lo scultore Antonio Canova (1822)
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.