E buongiorno a tutti, è Mercoledì 31 Agosto e oggi andiamo in Francia.
Siamo nel 1997 a Parigi, Diana Spencer e Dodi al-Fayed sono appena arrivati con un jet privato e hanno deciso di fermarsi una notte nella capitale francese all'Hotel Ritz di proprietà della famiglia al-Fayed, prima del previsto rientro a Londra. Hanno trascorso nove giorni a bordo dello yacht del padre di Dodi costeggiando l'Italia e la Francia.
Si sono accorti però di essere stati notati dai paparazzi e prevedono di essere assaliti dai giornalista alla loro uscita dal Ritz, decidono così di lasciare l'hotel per un appartamento privato nelle vicinanze, sempre del padre di Dodi, in modo da poter avere finalmente un pò di tranquillità.
Il capo della sicurezza dell'albergo Henri Paul si offre di accompagnarli guidando personalmente l’auto e di organizzare un diversivo facendo uscire un auto esca dall’ingresso principale.
Arriviamo così alle prime ore del 31 agosto. L’auto esca lascia l’abergo ed i giornalisti la seguono convinti che la coppia sia al suo interno, nel frattempo, da un’uscita secondaria un altra auto si allontana con alla guida il capo della sicurezza Henri Paul e come passeggeri Diana, Dodi e la guardia del corpo di quest’ultimo, Trevor Rees-Jones.
La macchina sfreccia ad alta velocità tra le strade di Parigi e imbocca il tunnel di place de l’alma. La dinamica non è chiara ma quello che è sicuro è che Paul perde il controllo della vettura, che sbanda impattando contro il tredicesimo pilastro di sostegno del tunnel.
Lo schianto è terribile e mentre le vittime giacciono tra le lamiere dell’auto i fotografi, che hanno scoperto l’inganno dell’auto esca, arrivano per primi e chiamano i soccorsi.
Appena arrivati i soccorritori si rendono subito conto che le condizioni sono disperate e che nonostante gli airbag abbiano funzionato corettamente i passeggeri non indossavano le cinture di sicurezza e sono stati sbalzati in giro per l’abitacolo.
Al-Fayed, che al momento dello schianto si trova nel sedile posteriore sinistro, sembra morto al momento dell'impatto, così come Henri Paul.
Mentre le vittime giacciono tra le lamiere dell'auto incidentata i fotografi raggiungono il luogo dello schianto, chiamando i soccorsi e cercando di aiutare le vittime; alcuni scattano anche delle fotografie. In seguito all'arrivo dei soccorsi e delle forze dell'ordine i giornalisti vengono allontanati.
I soccorritori si accorgono subito che gli airbag della vettura hanno funzionato normalmente e che i passeggeri non indossavano le cinture di sicurezza. Al-Fayed, che siede nel sedile posteriore sinistro, sembra morto al momento dell'impatto, così come Henri Paul. I vigili del fuoco tentano comunque di rianimare Fayed, che però viene dichiarato morto all'1:30 da un medico arrivato sulla scena. Paul e Fayed vengono portati direttamente all'obitorio e non in ospedale.
Diana viene liberata dalle lamiere dall'auto circa all'1:00, subisce un arresto cardiaco ma viene prontamente rianimata sul posto ed il suo cuore ricomincia a battere. Viene quindi trasportata immediatamente all’ospedale ma le sue condizioni sono troppo gravi a causa delle estese lesioni interne, nonostante i vari tentativi di salvarla viene dichiarata morta alle 4:00 di mattina.
Anche Trevor Rees-Jones, che è l’unico che indossava le cinture di sicurezza, viene trasferito in ospedale, dove viene sottoposto a un intervento chirurgico di dieci ore e riesce a sopravvivere, nonostante le gravi lesioni al viso. A causa dell'amnesia che ne conseguì, dell'incidente non ricorderà quasi nulla.
Il funerale di Diana si svolgerà il 6 settembre e per le strade di Londra si riverseranno circa 3 milioni di persone, verrà anche trasmesso in diretta dalle televisioni di tutto il mondo e sarà seguito da oltre due miliardi di persone, rendendolo uno degli eventi televisivi più visti della storia.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1888 Jack lo Squartatore inizia a uccidere delle donne: Mary Ann Nicholls è la sua prima vittima trovata a Buck's Row, Londra.
Nel 1907 Regno Unito, Russia e Francia formano la Triplice intesa.
Nel 1939 alcune truppe tedesche, travestite con delle divise polacche, attaccano la stazione radiofonica di Gleiwitz. Hitler userà questo finto attentato come pretesto con l'opinione pubblica per giustificare l'Invasione della Polonia e quindi lo scoppio della Seconda guerra mondiale.
Nel 1962 Trinidad e Tobago ottengono l'indipendenza dal Regno Unito.
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
L’imperatore romano, non sono coì matto se pensate a cosa mi hanno fatto da bambino, Caligola
L`attore americano Richard, ho illuso milioni di donne, Gere
L`educatrice Maria, chi ha fatto le mie scuole è mediamente un cagacazzo, Montessori
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
Il poeta francese Charles Baudelaire
Il pittore cubista francese Georges Braque
Il pugile, campione imbattuto dei pesi massimi, Rocky Marciano
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.
Il funerale di lady Diana
Soldati tedeschi nell'atto di rimuovere la sbarra di confine, alla frontiera tra la Germania e la Polonia, il 1º settembre 1939.
Locandina russa del 1914 che rappresenta la Triplice Intesa con Marianne, la Madre Russia e Britannia.
Scoperta di una vittima attribuita a Jack lo squartatore (illustrazione di Henri Meyer, 1891)