E buongiorno a tutti, è mercoledì 16 Novembre e oggi parliamo di Louis Riel, leader del popolo Métis ("meticci") delle praterie del Canada. Guiderà due movimenti di resistenza contro il governo canadese e cercherà di preservare i diritti e la cultura del popolo Métis quando la loro terra e il Nord-Ovest passeranno progressivamente sotto la sfera di influenza canadese.
La prima resistenza guidata da Riel è la ribellione di Red River del 1869. Il governo provvisorio da lui istituito, negozia le condizioni in base alle quali la moderna provincia del Manitoba entra a far parte della Confederazione canadese. Riel viene in seguito costretto all'esilio negli Stati Uniti, in seguito alla controversa esecuzione di Scott Thomas durante la ribellione. Nel periodo dell'esilio, viene eletto per tre volte alla Canadian House of Commons, anche se non assume mai la sua carica. Nel corso di questi anni, cresce la sua frustrazione, nonostante la sua crescente convinzione che Dio lo abbia mandato in Canada come profeta e leader. Durante il suo esilio diventa cittadino naturalizzato americano e viene coinvolto attivamente nel Partito Repubblicano.
Intanto dopo la ribellione di Red River, molti Métis si spostano dal Manitoba al Saskatchewan che fa parte parte dei Territori del Nord-Ovest, fondando l'insediamento di Batoche sul fiume South Saskatchewan. Tuttavia, come in Manitoba, iniziano ad arrivare coloni provenienti dall'Ontario, e la terra viene organizzata con un nuovo sistema di concessioni, in contrapposizione con il sistema adottato dai Métis e imparato dai loro antenati franco-canadesi. In aggiunta il bisonte, che per generazioni è stato la principale fonte di cibo dei Métis, viene cacciato fino all'estinzione da parte degli uomini della Compagnia della Baia di Hudson e dai nuovi arrivati.
Nel 1884 i Métis (compresi gli anglo-Métis), chiedono a Louis Riel, di ritornare dagli Stati Uniti, per fare appello al governo a loro nome. Riel accetta, ma il governo però da una risposta vaga. Nel marzo 1885, Riel, Gabriel Dumont, Honoré Jackson, e altri, istituiscono il governo provvisorio del Saskatchewan, ritenendo in tal modo di poter influenzare il governo federale allo stesso modo in cui era stato possibile nel 1869. Riel, però, è privo del sostegno da parte sia dei coloni di lingua inglese che di molti nativi non Metis e anche della Chiesa cattolica.
L'imminente completamento della Canadian Pacific Railway inoltre permette alle truppe del Canada orientale di arrivare rapidamente nel territorio. Sapendo di non poter sconfiggere i canadesi in uno scontro diretto, Dumont spera di costringerli a negoziare impegnandosi in una lunga campagna di guerriglia; Dumont ottiene un modesto successo in questo senso nella battaglia di Fish Creek, il 24 aprile 1885. Riel, tuttavia, insiste per concentrare le forze a Batoche per difendere la sua "città di Dio". L'esito della battaglia di Batoche, che si svolge dal 9 al 12 maggio, non è mai in dubbio e il 15 maggio Riel si arrende alle forze canadesi.
Diverse persone strettamente legate al governo chiedono che il processo si tenga a Winnipeg nel luglio 1885. Il Primo Ministro Macdonald invece ordina che il processo sia convocato a Regina, dove Riel viene processato davanti a una giuria di sei protestanti anglofoni.
Il processo inzia il 20 luglio 1885. Riel tiene due lunghi discorsi, difendendo le proprie azioni e affermando i diritti del popolo Métis. Respinge il tentativo dei suoi avvocati di sostenere la non colpevolezza per infermità mentale. La giuria lo giudica colpevole ma raccomanda la clemenza; ciononostante, il giudice Hugh Richardson lo condanna a morte il 1° agosto 1885, con la data dell'esecuzione inizialmente fissata per il 18 settembre 1885.
Allavvicinarsi dellesecuzione Riel si pente della sua opposizione alla difesa dell'infermità mentale e tenta vanamente di fornire prove che non è sano di mente. Ogni tentativo di salvare Riel è vano, le richieste di un nuovo processo, le petizioni per la commutazione della pena e l'appello al Comitato Giudiziario del Privy Council in Gran Bretagna sono respinte.
Prima della sua esecuzione, Riel riceve Padre André come suo consigliere spirituale. Gli viene anche dato del materiale per scrivere e gli è permesso di inviare lettere ad amici e parenti. Louis Riel viene impiccato per tradimento il 16 novembre 1885 nella caserma della North-West Mounted Police a Regina.
Dopo l'esecuzione, il corpo di Riel verrà riportato a casa della madre a St. Vitaldove rimarrà fino al 12 dicembre, quando i suoi resti saranno inumati nel cimitero della Cattedrale di Saint-Boniface. Il processo e l'esecuzione di Riel provocheranno un'aspra e prolungata reazione che sconvolgerà la politica canadese per decenni seguenti.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1861 durante la spedizione di José Borjes in Italia Meridionale ha inizio l’Assedio di Pietragalla.
Nel 1894 un violento terremoto, con epicentro a Palmi, colpisce la Calabria
Nel Seconda guerra mondiale: in risposta alla distruzione tedesca di Coventry, di due giorni prima, la Royal Air Force bombarda Amburgo
Nel 2000 Bill Clinton diventa il primo presidente in carica degli Stati Uniti a visitare il Vietnam
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
Il pilota italiano Tazio Nuvolari (1892)
Lo scrittore portoghese, premio nobel, Josè Samarago (1922)
Lo scrittore e regista italiano Mario Soldati (1906)
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
L`attore statunitense Clark Gable (1960)
L`attrice e modella statunitense Edie Sedgwick (1971)
L`economista statunitense Milton Friedman (2006)
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.