E buongiorno a tutti, è martedì 20 Settembre e oggi parliamo della sfida tennistica nota come la “battaglia dei sessi”.
Nel tennis, il termine "battaglia dei sessi" descrive vari incontri di esibizione tenutisi tra uomini e donne, in doppio o in misto . Il termine però in particolare si riferisce all`incontro del 1973 all'Astrodome di Houston tra Bobby Riggs e Billie Jean King.
Ma facciamo un passo indietro.
Riggs è uno dei migliori tennisti al mondo negli anni Quaranta. Si è classificato tre volte al numero uno dell'anno e ha vinto sei titoli durante la sua carriera, tra cui tre titoli di Wimbledon. Dopo il ritiro dal tennis professionistico nel 1951, Riggs rimane un grande promotore di se stesso e del tennis, come opinionista e commentatore.
Nel 1973 durante un`intervista, sostiene pubblicamente che il gioco femminile è inferiore e che anche alla sua attuale età di 55 anni potrebbe battere qualsiasi giocatrice professionista.
Sommerso dalle critiche, per provare la sua tesi Riggs sfida Billie Jean King, in quegli anni uno dei volti più noti e vincenti del tennis femminile statunitense. Dopo il suo iniziale rifiuto Margaret Court si propose per sfidare Riggs.
La Court ha 30 anni ed è da poco tornata al tennis dopo aver dato alla luce il suo primo figlio nel marzo 1972. Sta guadagnando il settimo posto nella classifica di fine anno come giocatrice numero uno al mondo. Il giorno del loro incontro, il 13 maggio, 5.000 tifosi accorrono a Ramona, in California, e la CBS Sports lo trasmette in televisione.
RIggs scende i gradini dello stadio e regala alla Court dei fiori per la festa della mamma, che lei accetta facendo un inchino. La partita inizia e Riggs utilizza i suoi drop shot e lob per tenere la Court fuori equilibrio. La rapida vittoria (6-2, 6-1) fa finire Riggs sulla copertina di Sports Illustrated e di Time.
Improvvisamente alla ribalta nazionale dopo la vittoria su Court, Riggs deride tutte le tenniste, spingendo King ad accettare una lucrosa offerta economica per affrontarlo in un incontro trasmesso in prima serata sulla ABC, che i promotori soprannominano "La battaglia dei sessi".
Arriviamo così al 20 settembre 1973, il giorno dell`incontro.
L'incontro, che prevede un premio di 100.000 dollari, si tiene in Texas all'Astrodome di Houston.
La King entra in campo nello stile di Cleopatra, su una lettiga adornata di piume e trasportata da quattro uomini muscolosi a torso nudo e vestiti come antichi schiavi. Riggs la segue in un risciò trainato da una schiera di modelle.
King però si è preparata bene per l'incontro. Ha studiato l'incontro di Riggs con Court e invece di giocare il suo solito gioco aggressivo, rimane per lo più sulla linea di fondo gestendo facilmente i pallonetti e i colpi morbidi di Riggs, facendogli coprire l'intero campo mentre lo fa correre da una parte all'altra fino a distruggerlo fisicamente. King vince con un 6–4, 6–3, 6–3, ponendo fine alle farneticazioni di RIggs.
L'incontro ha un'audience di 50 milioni di spettatori negli Stati Uniti e di 90 milioni in tutto il mondo. L'affluenza allo Houston Astrodome è di oltre 30.000 spettatori, un numero incredibile anche per gli standard odierni.
In seguito King dirà che considerava l`incontro molto più di una semplice trovata pubblicitaria, e riteneva che battere Riggs fosse importante sia per il tennis femminile che per il movimento di liberazione delle donne nel suo complesso. Dirà: "Pensavo che se non avessi vinto quell'incontro saremmo tornati indietro di 50 anni. Avrebbe rovinato il tour femminile e influenzato l'autostima di tutte le donne"
King farà anche parte delle 9 giocatrici originali che formeranno le Virginia Slims Series, create per porre fine alla disuguaglianza di retribuzione tra vincitori uomini e donne.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1519 Ferdinando Magellano inizia il suo viaggio attorno al mondo
Nel 1644 Shunzhi, imperatore della Cina, sposta la capitale da Shenyang a Pechino
Nel 1870 le truppe del Regno d'Italia entrano a Roma attraverso la breccia di Porta Pia, sancendo così l'unificazione del Lazio con l'Italia e la fine del potere temporale dei Papi
Nel 1958 in Italia entra in vigore la legge Merlin con cui, decretando la chiusura delle case di tolleranza, si intendeva porre termine al fenomeno dello sfruttamento della prostituzione
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
L`attrice Sophia, orgoglio italiano nel mondo, Loren
La cantante Loredana, mia sorella era Mia Martini, Bertè
Lo scrittore George, ci metto dieci anni a finire un libro, Martin
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
Il cantante folk americano Jim Croce
L`allenatore, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest, Brian Clough
Il patriota irlandese Robert Emmet
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.