E buongiorno a tutti, è mercoledì 15 Novembre e oggi parliamo della morte di Edwar Teach, più noto come Barbanera.
Della vita di Edward Teach prima della pirateria si sa molto poco. Secondo alcune fonti dovrebbe essere nato a Bristol, in Inghilterra, intorno al 1680. Durante la guerra di Successione Spagnola, nota in America come Guerra della Regina Anna, si è imbarcato come marinaio su una nave corsara prima di stabilirsi nell'isola bahamiana di New Providence, base del capitano pirata Benjamin Hornigold, alla cui ciurma Teach si è unito nel 1716.
La sua cariera nella pirateria è velocissima e nel giro di un paio di anni si costruisce una flotta ed un nome, Barbanera.
Uno dei punti prediletti da Teach per sostare tra una scorribanda e laltra è la città di Bath, nella Carolina del Nord. Il governatore della Virginia Alexander Spotswood però nel 1718, preoccupato dalla presenza di pirati così pericolosi nellarea, ordina al tenente di vascello della Marina inglese Robert Maynard di catturare Barbanera, vivo o morto.
Maynard prende il comando dei due sloop armati il 17 novembre. Gli venogno assegnati 57 uomini. Maynard e una parte degli uomini prendono la più grande delle due navi e la chiamarono Jane; gli altri prendono la nave chiamata Ranger, comandata da uno degli ufficiali di Maynard, Hyde. Alcuni equipaggi civili delle due navi rimangono a bordo.
Maynard trova i pirati ancorati sul lato interno dell'isola di Ocracoke, la sera del 21 novembre. Si è accertato della loro posizione grazie alle navi che ha fermato durante il viaggio, ma non conoscendo i canali e le secche locali decide di aspettare fino al mattino seguente per sferrare l'attacco. Impedisce a tutto il traffico di entrare nell'insenatura e mette una vedetta su entrambi gli sloop per assicurarsi che Teach non possa fuggire in mare. Dall'altra parte dell'isola, Teach è impegnato a intrattenere gli ospiti e non ha messo una vedetta, e a causa di alcuni spostamenti di equipaggio ha anche un ridotto numero di uomini. All'alba, preceduti da una piccola imbarcazione che fa lo scandaglio, i due sloop di Maynard entrano nel canale. La piccola imbarcazione viene rapidamente avvistata da una nave di Teach, lAdventure, che spara non appena è a portata dei suoi cannoni. Mentre l'imbarcazione si ritira rapidamente, Teach taglia il cavo dell'ancora dell'Adventure. Il suo equipaggio issa le vele e l'Adventure manovra per puntare i suoi cannoni di dritta verso gli sloop di Maynard, che stanno lentamente colmando il divario. L'Adventure vira quindi verso la spiaggia di Ocracoke Island, dirigendosi verso uno stretto canale. A questo punto cè uno scambio di colpi di armi leggere, in seguito al quale l'Adventure si incaglia su un banco di sabbia e Maynard ancora e poi allegerisce la sua nave per superare l'ostacolo.
Alla fine l'Adventure punta i suoi cannoni sulle due navi e fa fuoco. La bordata è devastante; in un attimo, Maynard perde un terzo delle sue forze. Circa 20 uomini della Jane sono uccisi e 9 della Ranger hanno lo stesso destino. Hyde è morto e i suoi ufficiali in seconda e terza anche.
Le navi si incagliano ancora sui banchi di sabbia.
Maynard ha tenuto molti dei suoi uomini sottocoperta e, in previsione di essere abbordato, ha detto loro di prepararsi al combattimento ravvicinato. Teach osserva la chiusura del varco tra le navi e ordina ai suoi uomini di tenersi pronti. I pirati allora iniziano a utilizzare i rampini per agganciare la nave e lanciano granate fatte in casa sul ponte.
Quando il fumo si dirada, Teach conduce i suoi uomini a bordo, esaltati dalla vista della nave di Maynard, apparentemente vuota.
Il resto degli uomini di Maynard irrompe allora dalla stiva, gridando e sparando. Il piano di sorprendere Teach e la sua ciurma funziona. I pirati vengono apparentemente colti di sorpresa dall'assalto. Teach raduna i suoi uomini e i due gruppi combattono sul ponte. Maynard e Teach si sparano a vicenda senza colpirsi. Teach allora estrae sua sciabola e riesce a spezzare la spada di Maynard. A fronte di un addestramento superiore e di un leggero vantaggio numerico, i pirati sono intanto respinti verso prua, permettendo all'equipaggio della Jane di circondare Maynard e Teach, ormai completamente isolati. Mentre Maynard si ritrae per sparare ancora una volta, Teach si muove per attaccarlo, ma viene colpito al collo da uno degli uomini di Maynard. Ferito gravemente, viene attaccato e ucciso da altri membri dell'equipaggio. I pirati rimasti si arrendono rapidamente. Quelli rimasti sull'Adventure vengono catturati dall'equipaggio.
Esistono resoconti discordanti sull'elenco delle vittime della battaglia; Maynard riferisce in seguito che 8 dei suoi uomini e 12 pirati furono uccisi. Brand riferirà che furono uccisi 10 pirati e 11 uomini di Maynard. Spotswood invece che erano morti dieci pirati e dieci uomini del Re. Maynard esaminerà in seguito il corpo di Teach, notando che è stato colpito cinque volte e ha subito circa venti tagli. Il cadavere di Teach viene gettato in mare e la sua testa sospesa al bompresso dello sloop di Maynard in modo da poter riscuotere la ricompensa. Al ritorno in Virginia, la testa di Teach verrà posta su un palo all'ingresso della Baia di Chesapeake come monito per gli altri pirati e come saluto alle altre navi, e rimarrà lì per diversi anni.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1220 Federico II di Svevia viene incoronato imperatore del Sacro Romano Impero
Nel 1928 prima esecuzione del Bolero di Maurice Ravel, all'Opéra di Parigi
Nel 1968 viene mostrato il primo bacio interrazziale nella storia della televisione negli USA, in un episodio di Star Trek
Nel 1975 Italia: a Roma, durante gli scontri tra manifestanti e forze dell'ordine durante un corteo a favore dell'indipendenza dell'Angola, Piero Bruno, diciottenne militante di Lotta Continua, viene ferito da un alcuni colpi d'arma da fuoco esplosi dalle forze dell'ordine; morirà il giorno successivo in ospedale
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
Il tennista tedesco Boris Becker (1967)
L`attrice statunitense Scarlett Johansson (1984)
Il bandito italiano Salvatore Giuliano (1922)
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
Il trentacinqueimo presidente statunitense John F. Kennedy (1963)
Lo scrittore delle Cronache di Narnia C. S. Lewis (1963)
Lo scrittore e filosofo britannico Aldous Leonard Huxley (1963)
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.