Buongiorno a tutti, oggi martedì 16 Agosto nella storia sono avvenuti un sacco di fatti interessanti,
Partiamo dal 1819 quando in Inghilterra, per la precisione a Manchester, si tiene un comizio pacifico per chiedere al parlamento una riforma elettorale. Questa riforma veniva chiesta per proporzionare la rappresentanza parlamentare, sino a qual momento regolata da un modo obsoleto non più attinente alla realtà. I cosiddetti borghi putridi, piccoli centri rurali caratterizzati da una marcata egemonia della grande proprietà fondiaria, eleggevano un altissimo numero di rappresentanti rispetto ai propri abitanti, mentre le città che si erano andate via via ingrandendo, come appunto Manchester, avevano un rapporto tra rappresentanti e popolazione ridicolo. Questa situazione, unita alle difficoltà economiche dovute alla partecipazione dell'Inghilterra alle guerre napoleoniche, spinsero ad organizzare diverse riunioni nella cittadina di Manchester la cui più importante si svolse proprio oggi, Il 16 di agosto. Poco dopo l’inizio della riunione i magistrati locali diedero l’ordine di disperdere la folla riunita a San Peter field che aveva superato le decine di migliaia e arrestare l’oratore radicale Henry Hunt. La cavalleria pensò bene di caricare i cittadini con sciabole alla mano e causò oltre i dieci morti e più di 400 feriti.
Il fatto prende il nome di massacro di Peterloo, nome coniato dal Manchester Observer unendo il luogo dell’avvenimento, San Peter’s field, ed il fatto che tra le file dei soldati fossero presenti molti veterani delle guerre napoleoniche. Il massacro è anche direttamente la causa della nascita di uno dei giornali inglesi più noti e influenti, il Guardian, che nasce nel 1921 con il nome di Manchester Guardian in seguito alla chiusura del Manchester Observer che negli anni seguenti al massacro aveva continuato in modo radicale a sostenere la causa dei manifestanti massacrati.
Se volete vedere un film sull’argomento ne è uscito uno nel 2018 chiamato in modo originale Peterloo. il protagonista è Rory Kinnear, il cui nome forse non vi dice nulla ma lo conoscete sicuramente, è quel tipico attore che appena vedete dite “ah si lui”, ve la faccio facile, è l’uomo che doveva accoppiarsi con un maiale nella prima puntata della prima stagione di Black Mirror.
Sempre oggi, nel 1924, viene rinvenuto il cadavere del deputato socialista Giacomo Matteotti. Rapito dai fascisti oltre due mesi prima, il 10 giugno, il cadavere viene scoperto per caso dal cane di un brigadiere dei carabinieri in licenza durante una passeggiata nella macchia di Quartarella, un bosco del comune di Riano.
In ultimo il pomeriggio del 16 Agosto 1977 viene ritrovato, dalla compagna Ginger Alden, il cadavere del musicista Elvis Presley. Il re del rock`n roll è morto nella stanza da bagno, stroncato da un infarto dovuto ad un abuso di medicinali, tutti regolarmente prescritti, unito alla sua condizione fisica precaria. Elvis negli ultimi anni della sua vita fu soggetto ad una depressione che lo portò a consumare sempre maggiori quantità di Junk Food che adorava. Questo lo porto ad avere diversi problemi fisici, basta pensare che alla fine pesava circa 158 chili e che era altro poco più di un metro e ottanta. Il Re ci lascia a 42 anni, con 23 album, oltre che svariate raccolte e registrazioni live, registrati in poco più di vent’anni di carriera.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1954 esce il primo numero di Sport Illustrated, la più nota rivista sportiva al mondo
Nel 1960 Cipro ottiene l’indipendenza dal regno unito
Nel 1980 iniziano in polonia i primi scioperi che porteranno alla nascita del sindacato solidarnosc
Nel 1993 Ian Murdock fonda Debian, un sistema operativo multipiattaforma composto interamente da software libero.
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi Auguri! condividete il compleanno con:
1 Lo scrittore Charles, vengo citato a caso da persone che non mi hanno mai letto, Bukowsy
2 Il regista James, rimanderò avatar al cinema ogni volta che perdo lo scettro del film più redditizio, Cameron
3 e l’attore Steve, ho fatto anche ruoli drammatici ma mi ricordano solo come capo di the office, Carell
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
1 La grande cantante Aretha Franklin
2 il vampiro più spaventoso del cinema Bela Lugosi
3 e uno degli sportivi più famosi del mondo, ma solo se siete Statunitensi o Giapponesi, Babe Ruth
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.
Stampa raffigurante il Massacro di Peterloo pubblicata da Richard Carlile
Trasporto del corpo di Matteotti al Cimitero di Riano.
Una delle ultime foto di Elvis Presley
Il primo numero di Sport Illustrated