E buongiorno a tutti, è Martedì 30 Agosto e oggi andiamo negli Stati Uniti d’America.
Siamo nel 1992 a Ruby Ridge nell’Idaho a circa 60 chilometri dal confine canadese. Randy Weaver, un ex beretto verde dell'esercito americano, ha costruito qui nel 1983 una baita nella quale si è trasferito con la famiglia.
Weaver ha diversi problemi con le legge iniziati alla fine degli anni ottanta. In quel periodo frequenta diversi incontri dell’Aryan Nations, un gruppo di suprematisti bianchi, del quale non fa parte in modo effettivo ma con cui condivide le opinioni suprematiste bianche e antigovernative. In uno degli incontri nel 1989, Weaver fa amicizia con un informatore del Bureau of Alcohol, Tobacco and Firearms (ATF), che acquista da lui due fucili a canne mozze illegali.
Weaver viene quindi contattato dell’ATF per fare anche lui da informatore, ma quando si rifiuta gli agenti lo persuogono con l’accusa di vendita e possesso di armi irregolari.
Viene quindi arresatto e rilasciato con il processo fissato per il 19 febbraio del 1991. Per alcuni problemi però il processo è spostato al 20 Febbraio, ma l’adetto alla libertà vigilata di Weaver gli invia una comunicazione indicando erroneamente la nuova data del processo il 20 Marzo. Weaver quindi, pensando che il processo sia a marzo, non si presenta ed il tribunale emette un mandato di cattura e viene incriminato da un grand jury federale che incarica i Marshall di arrestarlo. le forze dell’ordine, convinte che se lui e la sua famiglia venissero affrontati direttamente potrebbero reagire in modo violento, decidono di organizzare un’operazione cosidetta invisbile.
Weaver, la sua famiglia ed un loro amico di nome kevin Harris ignari di tutto si trovano nella baita di Ruby Ridge.
Il 21 agosto 1992, Sammy, il figlio quattordicenne di Weaver e Harris sono nei dintorni della baita con il cane di famiglia che inzia ad abbaiare facendo scoprire ai due che sei Marshal pesantemente armati si sono introdotti nella proprietà di Ruby Ridge. Uno degli agenti spara al cane uccidendolo e questo porta ad uno scontro a fuoco dove Sammy viene colpito alla schiena e ucciso ed uno dei Marshall viene ucciso da Harris.
La situazione a questo punto precipita totalmente. I marschall chiedono supporto all FBI, che manda la squadra per il salvataggio di ostaggi.
Il 22 agosto, Harris, Weaver e sua figlia Sarah si allontanano dalla baita, presumibilmente allo scopo di preparare il corpo di Sammy per la sepoltura.
Il tiratore scelto dell'FBI Lon Horiuchi, in attesa a 200 metri di distanza, apre il fuoco, pensando che Harris sia armato e intenda sparare su un elicottero nelle vicinanze. Horiuchi ferisce Weaver e il gruppo corre al capannone dove si trova il corpo di Sammy.
Quando tentano di scappare di nuovo nella baita, Horiuchi spara ancora, ferendo Harris mentre si tuffa attraverso la porta e uccidendo Vicki, la moglie di Weaver, che tiene la porta aperta con una mano e culla la figlia neonata con l'altra.
Arriviamo quindi al 30 agosto. Weaver, le sue figlie e Harris, rimasti con il cadavere di Vicky all’interno della baita per 11 giorni, si arrendono agli ufficiali federali.
Vengono accusati di una serie di crimini, tra cui omicidio, cospirazione e aggressione. Una giuria dell'Idaho assolverà Harris da tutte le accuse e Weaver verrà condannato solo per non essersi presentato per l'accusa originale sulle armi da fuoco.
Un'indagine del Dipartimento di Giustizia criticherà l'FBI per non aver raccolto informazioni sufficienti e per non aver ordinato ai residenti della baita di arrendersi prima di ingaggiarli in uno scontro a fuoco. L’indagine concluderà anche che il secondo colpo di Horiuchi era incostituzionale perché Harris e Weaver stavano correndo ai ripari e non potevano essere considerati minacce imminenti e che sparando alla porta della baita ha messo in pericolo inutilmente altre persone. Il tiratore scelto verrà assolto da tutte le accuse.
Nel 1995 il governo federale risarcirà con oltre 3 milioni di dollari Randy Weaver e le sue tre figlie sopravissute.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 70 Tito conclude l`assedio di Gerusalemme distruggendo in parte la città ed il secondo tempio di Erode.
Nel 1869 l esercito borbonico, comandato dal generale Giuseppe Ghio, si arrende alle truppe garibaldine a Soveria Mannelli
Nel 1918 degli assassini feriscono gravemente il leader bolscevico Vladimir Lenin e uccidono Moisej Solomonovič Urickij, dando la spinta al decreto che istituirà il Terrore rosso
Nel 1991 l'Azerbaigian dichiara l'indipendenza dall'Unione Sovietica
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
L`investitore Warren, ho speculato su tutto, Buffet
Il pittore Jacques Louis, il mio quadro Marat Assassinato è in ogni libro di storia scolastico, David
Il comico e doppiatore Pino, sono la voce di Aragorn, Ron Burgundy, Django e Borat, Insegno
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
L’attore Charles Bronson
Il regista Wes Craven
Il pittore Giovanni Fattori
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.
Foto di sorveglianza dell'USMS che mostra Sammy Weaver (a sinistra), Kevin Harris (al centro), Sara Weaver (a destra)
Sacco di Gerusalemme, rilievo dall'Arco di Tito a Roma
Garibaldi a Napoli nel 1861
Libertà bolscevica: manifesto anticomunista polacco che fa riferimento al Terrore rosso incarnato dalla figura di Lev Trotsky