E buongiorno a tutti, è martedì 4 ottobre e oggi parliamo di un particolare monumento scolpito nella pietra.
Siamo agli inizi del 1900 negli Stati Uniti d`America.
Doane Robinson, della South Dakota Historical Society, vuole che venga costruito un monumento in South Dakota per aiutare l'economia dello Stato attirando il turismo. Nel 1923 propone di costruire questo monumento sulle cime di granito delle Black Hills del South Dakota. Il senatore dello stato, Peter Norbeck, approva la proposta e viene stanziato un finanziamento federale per contribuire al progetto.
Robinson chiede all'architetto e scultore Gutzon Borglum di scolpire e progettare il monumento. Borglum decide di utilizzare il Monte Rushmore per la scultura, poiché sembra essere la più facile e stabile delle cime su cui lavorare.
Dopo aver scelto il luogo della scultura, Borglum decide di realizzare il monumento con quattro presidenti degli Stati Uniti.
Sceglie per primi i due presidenti più famosi della storia americana, George Washington e Abraham Lincoln.
Come terzo opta per Thomas Jefferson, perché Jefferson aveva quasi raddoppiato le dimensioni degli Stati Uniti con l'Acquisto della Louisiana nel 1803, di fatto comprando anche la terra che in seguito divenne il Sud Dakota.
L'ultimo presidente scelto da Borglum è Theodore Roosevelt, suggerito dal presidente Calvin Coolidge, che insiste molto affinché siano rappresentati almeno due repubblicani e un democratico.
Il progetto originale di Borglum prevede una scultura di ogni presidente che deve arrivare fino alla vita e linserimento di un'iscrizione di 80 metri per 100 dellacquisto della Louisiana.
I lavori iniziano il 4 ottobre 1927. La testa di George Washington viene iniziata per prima. A causa dell'instabilità economica degli Stati Uniti causata dalla Grande Depressione, l'opera è completata in sette anni e inaugurata il giorno dell'Indipendenza del 1934. Prima di essere svelata, la testa di Washington viene ricoperta da una grande bandiera americana, e questa diventa una tradizione per le teste di tutti i presidenti. La testa di Thomas Jefferson viene iniziata dopo, alla destra di Washington. Prima che la testa sia completata, Borglum chiede che sia eliminata a causa della scarsa qualità della roccia.
La richiesta viene accolta e la testa di Jefferson è ricominciata alla sinistra di Washington. La testa di Jefferson viene inaugurata nel 1936. La testa di Abraham Lincoln è la più difficile a causa della sua barba, ma viene completata in un solo anno e inaugurata il 17 settembre 1937, in occasione del 150° anniversario della firma della Costituzione degli Stati Uniti.
L`ultima ad essere realizzata è la testa di Theodore Roosevelt che viene inaugurata il 2 luglio del 1939.
L'iscrizione di 80 metri per 100 dellacquisto della Louisiana non verrà mai realizzata, principalmente a causa di impreviste vulnerabilità del granito, che costringono allo spostamento , rispetto alle posizioni precedentemente scelte, Jefferson e Lincoln. Questultimo proprio nell'area in cui Borglum intendeva inserire l'iscrizione.
Per sostituire l'iscrizione, Borglum concepisce un'altra grande aggiunta al monumento di proporzioni simili: la Hall of Records.
La Hall of Records nelle intenzioni dell`architetto deve includere un ingresso grandioso a una volta di 80 metri, scolpita direttamente nella parete di granito del piccolo canyon dietro la testa di Lincoln. Borglum immagina 800 gradini di granito che portano all'ingresso.
Nel 1938, Borglum e la sua squadra iniziano a scolpire questa grande sala, dove si pensa di conservare la Dichiarazione d'Indipendenza e la Costituzione degli Stati Uniti nella loro versione originale. Ma una combinazione di granito inaspettatamente duro, l'incombente guerra in Europa e la mancanza di fondi mettono fine all'ultimo sogno. Nel marzo del 1941, Borglum muore inaspettatamente. Il monumento viene considerato completo e tutti i lavori sono interrotti il 31 ottobre dello stesso anno.
Nel 1998 il National Park System, insieme alla famiglia Borglum, da il "tocco finale" alla Hall of Records. Una volta in titanio viene installata nel pavimento di granito della sala incompiuta e riempita con 16 pannelli di smalto porcellanato che includono la Costituzione degli Stati Uniti e altri importanti documenti storici.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1363 – Durante la Rivolta dei Turbanti Rossi si svolge uno dei conflitti navali più grandi della storia, la battaglia del lago Poyang, grazie alla quale l'imperatore della Cina Hongwu ottiene il controllo dello Yangtze
Nel 1830 creazione dello Stato del Belgio, dopo la separazione dai Paesi Bassi
Nel 1910 il Portogallo diventa una repubblica. Re Manuele II fugge nel Regno Unito
Nel 2006 viene lanciato WikiLeaks
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
La star statunitense del cinema muto Buster, uomo di gomma, Keaton
L`attore austriaco Christoph, devo tutto a Tarantino, Waltz (1956)
Il pugile Micky, sono stato interpretato da Mark Wahlberg in quel gran film di The Fighter, Ward
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
Il pittore olandese Rembrandt (1669)
La cantante statunitense Janis Joplin (1970)
L`inventore del Game Boy Nintendo Gunpei Yokoi (1997)
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.