E buongiorno a tutti, è Giovedì 25 Agosto e oggi andiamo negli Stati Uniti d`America.
Siamo nel 1835 a New York e nell`edizione di oggi del quotidiano new York Sun esce il primo articolo, di una serie di sei, sulla scoperta della vita e della civiltà sulla luna.
Il titolo dell’articolo è: “Grandi scoperte astronomiche compiute recentemente da Sir John Herschel” ed inizia trionfalmente, elencando una serie di eccezionali scoperte effettuate dall’astronomo John Herschel grazie ad un enorme telescopio basato su un sistema di funzionamento innovativo. L’articolo continua spiegando come l’astronomo abbia istituito una nuova teoria sulle comete, scoperto nuovi pianeti in altri sistemi solari e anche risolto o corretto quasi tutti i problemi principali dell’astronomia. Inifine rivelava anche come Herschel sia giunto ad una scoperta sconvolgente, sulla Luna c’è vita.
L'articolo offre poi un resoconto elaborato dellescoperte di Herschel nel corso della sua osservazione telescopica. Viene descritta la topografia lunare, che comprende ampie foreste, mari e piramidi di quarzo color lilla e vengono anche elencati diversi animali che la popolano tra cui bisonti, capre, castori bipedi senza coda. La cosa più sorprendente però è la presenza di vita intelligente, rappresentata da una tribù di uomini alati, chiamati dallo scienziato uomini pipistello, che abitano in armonia pastorale in un tempio dal tetto d’oro. Nella conclusione dell’articolo viene annunciato che purtoppo le osservazioni si sono risolte con la distruzione del telescopio per mezzo del sole, a causa dell'obiettivo che ha agito come specchio ustorio, appiccando il fuoco all'osservatorio.
I newyorkesi sono totalmente affascinati dall'articolo e l'edizione del giorno successivo, con la seconda puntata, vende un numero maggiore di copie facendo aumentare notevolmente la distribuzione del giornale.
La serie di articoli è ovviamente una presa in giro. Come autore del racconto è accreditato il dottor Andrew Grant, che descrive se stesso come il compagno di viaggio e amanuense di sir John Herschel. Inutile dire che il lord inglese non ha mai avuto un compagno di viaggio con quel nome e che Herschel non ha mai osservato la vita sulla Luna, né compiuto una qualsiasi delle altre scoperte astronomiche attribuitegli in questi articoli.
La paternità dell’articolo verrà in seguito attibuita a Richard Adam Locke, un reporter che a quel tempo lavora per il New York Sun. Lo stesso Locke la ammetterà in una lettera al settimanle New World. Le intenzioni dell'autore erano probabilmente, da un lato, di creare una storia sensazionale che avrebbe fatto aumentare le vendite del proprio giornale (come in effetti accadde) e, dall'altro, mettere in ridicolo alcune delle stravaganti teorie astronomiche pubblicate più di recente.
Ci vogliono alcune settimane prima che il pubblico si renda conto di essere stato preso in giro, e dopo qualche tempo gli articoli passano alla storia per quello che sono, un racconto fantasioso e divertente.
Herschel, l’astronomo a cui viene attribuito il tutto, sarà inizialmente affascinato dalla bufala ma ben presto si stuferà delle continue domande sull’argomento e non ne vorrà più parlare.
I new york Sun aumenterà il numero di copie vendute e non ritratterà mai la storia, continuando a darla per vera. Chiuderà poi nel 1950.
Richard Adam Locke, il vero autore degli articoli, continuerà a fare il giornalista ma riceverà un accusa di plagio da parte di Edgar Allan Poe che vedrà enormi somiglianze degli articoli con il suo racconto “L’incomparabile avventura di un certo Hans Pfaall”.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1259 a Bologna in piazza Maggiore viene proclamato il Liber Paradisus, grazie al quale vengono liberati 5 855 servi della gleba e viene abolita la schiavitù nel Comune.
Nel 1543 Antonio Mota, un`avventuriero portoghese, e alcuni compagni di viaggio diventano i primi europei a mettere piede in Giappone
Nel 1830 inizia la rivoluzione belga. Porterà alla secessione delle provincie del sud dal Regno Unito olandese e alla nascita del Belgio indipendente.
Nel 1967 Viene assassinato John Lincoln Rockwell, fondatore del Partito Nazista d`America. Il suo assassino è un ex membro del partito espulso pochi mesi prima perché aveva tentato di inserire idee marxiste nel gruppo.
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
L`attore Sean, sono il miglior 007 di sempre, Connery
Il regista Tim, non faccio più un bel film dal 1999, Burton
Il musicista dei KISS Gene, ho la lingua più lunga del mondo, Simmons
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
Lo scrittore Truman Capote
Il primo uomo sulla luna Neil Armstrong
Il grande fumettista Carl Banks
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.
Litografia della Great Moon Hoax di un "anfiteatro di rubino" per il New York Sun, 28 agosto 1835 (dal quarto articolo della serie)
António da Mota mostra delle armi armi ai giapponesi
Billy the Kid
Pagina del Liber paradisus nell'edizione a cura di Francesco Saverio Gatta e Giuseppe Plessi, 1956