E buongiorno a tutti, è giovedì 20 Ottobre e oggi parliamo di un grave dramma sportivo.
Il 20 ottobre 1982 il tempo a Mosca è nevoso e straordinariamente freddo per la metà di ottobre, si sfiorano i -10 °C. In programma c`è la partita di Coppa UEFA tra Spartak Mosca e Haarlem.
Sono 82.000 i biglietti per la partita disponibili, ma a causa delle condizioni climatiche gelide ne vengono venduti solo 16.500.
La Grande Arena dello Stadio Centrale Lenin non ha un tetto per i posti a sedere (verrà installato solo 1997), e in vista della partita, la direzione dello stadio decide di aprire ai tifosi solo due delle quattro tribune: la Tribuna Est ("C") e la Tribuna Ovest ("A"). Questo per avere il tempo sufficiente a pulire la neve dagli spalti prima dellinizio dellincontro. Ogni tribuna ha 23.000 posti a sedere e la maggior parte dei tifosi, circa 12.000, prende posto nella Tribuna Est, che è la più vicina alla stazione della metropolitana.
Sono presenti circa 100 tifosi olandesi della squadra ospite ma la stragrande maggioranza dei presenti sono sostenitori della squadra di casa.
La partita inizia alle 19:00. Al 16° minuto, lo Spartak passa in vantaggio grazie a un colpo del suo centrocampista Edgar Gess. Il resto della partita procede in manierea piuttosto noiosa senza nessun avvenimento particolare. Qualche minuto prima della fine, diverse centinaia di tifosi iniziano a lasciare lo stadio nel tentativo di raggiungere la stazione della metropolitana in anticipo rispetto alla folla.
Nello stadio ci sono due scale coperte sotto ogni tribuna, che conducono alle uscite. Tutte le uscite di entrambe le tribune sono aperte e la maggior parte dei tifosi della Tribuna Est si precipita alla Scala 1, più vicina alla stazione della metropolitana.
Una donna, mentre sta scendendo le scale, perde una scarpa e si ferma cercando di recuperarla e rimettersela e un paio di persone si fermano per cercare di aiutarla. La folla però è troppo grande e, limitata anche dalle ringhiere metalliche ai lati, spinge e le persone inziano a cadere a terra.
Sempre più tifosi, per lo più adolescenti, si uniscono alla folla sulle scale, cercando di farsi strada verso il basso, ignari della tragedia che si sta consumando sotto di loro. Sempre più persone cadono e vengono calpestate. Contemporaneamente lo Spartak segna un`altro gol, a venti secondi dal fischio finale, aumentando la confusione anche sulle scale.
In totale muoiono 66 persone, tra cui molti ragazzi neanche maggiorenni, tutti per asfissia da compressione e oltre sessanta tifosi rimangono feriti, molti in modo grave.
La tragedia dello Stadio Luzhniki sarà il peggior disastro sportivo dell'Unione Sovietica.
Il 26 novembre, un mese dopo il disastro, verranno formulate le prime accuse penali contro il direttori dello stadio Victor Kokryshev e Yuri Panchikhin e i due saranno preventivamente arrestati e rinchiusi nella prigione di Butyrka.
Alla fine verranno accusati quattro funzionari in relazione a questo disastro: oltre a Kokryshev e Panchikhin, andranno a processo anche il vicedirettore dello stadio K. Lyzhin e il capo delle guardie di polizia della tribuna est, S. Koryagin.
Il processo ai primi due si terrà l'8 febbraio 1983, tre mesi e mezzo dopo la tragedia, ed entrambi verranno riconosciuti colpevoli di negligenza e condannati a tre anni di reclusione, la pena massima prevista dal codice penale sovietico per il reato.
Gli altri due funzionari, il vicedirettore Lyzhin e il capo della polizia, il maggiore Koryagin, inizialmente non verranno processati per motivi di salute ed in seguito ad entrambi verrà concessa l'amnistia.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1827 si svolge la Battaglia di Navarino, una flotta combinata turco-egiziana viene distrutta da una forza navale alleata, composta da navi britanniche, francesi e russe, nel porto di Navarino, a Pylos, Grecia. Il principale risultato della battaglia è la fine della guerra di liberazione greca, e l'affermazione dell'indipendenza della Grecia moderna
Nel 1973 nell ambito dello scandalo Watergate prende piede il "Saturday Night Massacre": Il presidente degli Stati Uniti Richard Nixon licenzia il procuratore generale Elliot Richardson e il viceprocuratore generale William Ruckelshaus dopo che questi si sono rifiutati di licenziare il procuratore speciale Archibald Cox, che viene infine licenziato dal procuratore generale Robert Bork.
Nel 1991 un'enorme tempesta di fuoco scoppia sulle colline di Oakland e Berkeley, in California, uccidendo 25 persone e distruggendo più di 3.000 case, appartamenti e condomini.
Nel 2004 nasce il sistema operativo open source Ubuntu col rilascio della prima versione: 4.10 - Warty Warthog
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
L`attore ungherese Bela Lugosi (1882)
Il regista inglese Danny Boyle (1956)
Il poeta francese Arthur Rimbaud (1854)
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
L`attore statunitense burt Lancaster (1994)
Il dittatore libico Muammar Gheddafi (2011)
Il 31 esimo presidente degli Stati Uniti Herbert Hoover (1964)
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.