E buongiorno a tutti, è giovedì 3 Novembre e oggi parliamo di Ku Klux Klan.
Nel 1979, alcuni membri del Comunist Worker Party, il CWP, si recano in North Carolina nel tentativo di aiutare i lavoratori del settore tessile ad organizzarsi. Nel Sud, i comunisti hanno ottenuto scarsi risultati con i lavoratori bianchi, quindi spostano gran parte della loro attenzione sui lavoratori tessili neri, che nei decenni precedenti sono stati a lungo esclusi da questi lavori. A seguito di questi sforzi, il CWP entra in conflitto con una sezione locale del Ku Klux Klan e con il Partito Nazista Americano. Alcuni membri del CWP per aiutare maggiormente iniziano anche a lavorare in queste fabbriche tessili, come James Waller, che lascia il suo studio medico e si fa assumere in uno degli impianti tessili.
Il CWP si oppone anche fortemente alla discriminazione razziale in North Carolina affrontando una sezione locale del KKK. L'ostilità tra i gruppi divampa nel luglio 1979, quando alcuni manifestanti a China Grove, nella Carolina del Nord, interrompono la proiezione di Nascita di una nazione, un film muto del 1915 di D. W. Griffith che ritrae l'epoca della Ricostruzione e la formazione del KKK in termini eroici e rappresenta i neri in modo avvilente e razzista. Nei mesi successivi i membri dei gruppi si scambiarono insulti e retorica incendiaria.
Nell'ottobre 1979 il CWP progetta di organizzare un raduno e una marcia contro il Klan a Greensboro. Sede della contea di Guilford, questa città è stata teatro di importanti azioni per i diritti civili negli anni Sessanta. Il CWP intitola la sua protesta "Marcia per la morte del Klan"; l'evento deve iniziare in un quartiere a maggioranza afroamericana chiamato Morningside Homes, nella parte nera della città, e proseguire fino al municipio di Greensboro. Il CWP distribuisce volantini che "invitano a un'opposizione radicale, persino violenta, al Klan". Un volantino dice che il Klan "dovrebbe essere fisicamente picchiato e cacciato dalla città. Questo è l'unico linguaggio che capiscono. L'autodifesa armata è l'unica difesa". Inoltre gli organizzatori sfidano pubblicamente il Klan a partecipare alla marcia.
Il 3 novembre 1979 è tutto pronto.
Quattro troupe televisive locali arrivano alle Morningside Homes all'angolo tra le vie Carver ed Everitt per ripendere la marcia di protesta. Membri del CWP e altri sostenitori anti-Klan si uniscono alla marcia, che da programmi deve procedere attraverso la città fino al municipio di Greensboro.
Mentre i marciatori si raccolgono, una carovana di dieci auto, e un furgone, con circa 40 membri del KKK e del Partito Nazista Americano fa avanti e indietro davanti all`isolato. I marciatori iniziano ad innervosirsi e alcuni di loro picchiamo le auto con dei bastoni e lanciano sassi verso i mezzi.
In risposta, i membri del KKK e dell'ANP scendono dalle auto e prendono fucili, carabine e pistole dai bagagliai delle loro auto. Ed iniziano a sparare.
Non è del tutto chiaro chi spari per primo. Testimoni successivamente riferiranno che ad aprire il fuoco inizialmente è stato il membro del KKK Mark Sherer.
I membri del KKK e dell'ANP uccidono immediatamente Cesar Cauce, James Waller e Bill Sampson. Sandra Smith viene colpita da un proiettile in mezzo agli occhi mentre si sta affacciando dal posto in cui si è nascosta. Altre 11 persone vengono ferite. Michael Nathan morirà per le ferite riportate in ospedale due giorni dopo.
Smith è nero, Cauce ispanico e gli altri tre uomini uccisi sono bianchi. Tra i feriti vi sono sia neri che bianchi, tra cui un membro del KKK.
II filmato della sparatoria verrà trasmesso dai notiziari nazionali e internazionali e l'evento diventerà noto come "Massacro di Greensboro".
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1706 avviene il terremoto della Maiella, uno dei più disastrosi terremoti italiani – il maggiore tra quelli che hanno interessato la Valle Peligna
Nel 1868 il repubblicano Ulysses S. Grant viene eletto presidente degli Stati Uniti, battendo il candidato democratico Horatio Seymour
Nel 1918 inizia la Rivoluzione tedesca del 1918-19 quando 40.000 marinai conquistano il porto di Kiel.
Nel 2014 a New York apre ufficialmente il One World Trade Center, che sostituisce le Torri Gemelle distrutte durante gli attentati dell'11 settembre.
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
L`attrice italiana Monica Vitti (1931)
Il regista italiano Pupi Avati (1938)
La giornalita di moda inglese Anna Wintour (1949)
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
Il collezionista di arte statunitense Solomon R. Guggenheim (1949)
La scrittrice e regista francese Marguerite Duras (1996)
Il pittore francese Henri Matisse (1954)
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.