E buongiorno a tutti, è venerdì 18 Novembre e oggi parliamo del reverendo Jim Jones.
Jim Jones nasce il 13 maggio 1931 nella piccola comunità rurale di Crete, nell'Indiana. Suo padre, James Jones, iscritto al Ku Klux Klan, torna dalla prima guerra mondiale con un grave problema al polmone per cui gli viene riconosciuta l'invalidità. La situazione economica della famiglia da quel momento è drammatica, non riescono a ripagare dei debiti che hanno contratto e vengono sfrattati, finendo a vivere in un capanno nella vicina città di Lynn. L'indigenza della famiglia spinge Jim a frequentare le chiese del villaggio, appassionandosi a improvvisare dei sermoni con gli amici e a bacchettare chi fa rumore durante il salmo.
Più tardi lascia Lynn per andare a lavorare come inserviente nell'ospedale "Reid Memorial" a Richmond. Lì conosce Marceline Baldwin, sua futura moglie, che lo accompagnerà da quel momento in avanti. Si trasferisce con Marceline a Indianapolis dove fonda la sua prima chiesa, la People's Temple Christian Church. Nel 1955 Jones fonda il movimento Wings of Deliverance ("Ali della liberazione"), che pratica una mescolanza tra gli insegnamenti di Cristo e il comunismo dottrinario stalinista. Dieci anni dopo, nel 1965, il movimento cambia nome in "Tempio del popolo". Contemporaneamente, in seguito ad accuse di carattere politico mosse a Jones e ai suoi adepti di abusi sessuali, maltrattamenti sui minori e frode fiscale relative alle attività presso Indianapolis, Jones si trasferisce in California con 70 membri. Prima a Redwood Valley, presso Ukiah, quindi in una sinagoga abbandonata a Fillmore, quartiere di San Francisco. I membri vengono invitati a vivere in comune, con seguaci raccolti principalmente tra gli emarginati e le minoranze etniche. Durante il suo periodo a San Francisco la comunità, che si batte contro la speculazione edilizia e gli sfratti, propugnando una sorta di Socialismo cristiano, raccoglie numerosi diseredati, soprattutto di colore. Per incrementare il proprio potere, Jones si serve dell'appoggio elettorale dato a George Moscone candidato sindaco di San Francisco nelle elezioni del 1976. Dopo la vittoria di quest'ultimo infatti, riesce ad entrare nella commissione interna comunale con la carica di "commissario degli alloggi".
A seguito delle accuse, Jones inizia a pensare di lasciare gli USA e, dopo essersi accordato col governo della Guyana, ottiene la concessione nel 1974 dal governo della Guyana di alcuni lotti di terreno in un territorio al confine con il Venezuela. Nell'estate del 1977, insieme a circa un migliaio di adepti si trasferisce nella giungla della Guyana, fondando un insediamento abitato chiamato Jonestown, definita dal leader del movimento una "terra promessa". Jones ha concepito l'idea di creare in questo paese sudamericano una comunità utopistica socialista, dove la fratellanza e la tolleranza avrebbero avuto la meglio sul materialismo e sul razzismo degli Stati Uniti. L'idea è quella di trasformare la comunità in un paradiso in terra: i membri vengono indottrinati con linguaggio millenaristico e tecniche di lavaggio del cervello. Tuttavia iniziano anche i primi malumori all'interno dell'insediamento e diversi individui manifestano la volontà di andarsene. Quelli che tentano la fuga dalla comune vengono definiti disertori e puniti severamente da un’organizzazione di polizia interna. In seguito alle rivendicazioni delle famiglie di alcuni membri, che ritengono i loro parenti trattenuti al campo contro la loro volontà, viene dato il via a un'indagine che coinvolge il Congresso degli Stati Uniti. Nel1978 una delegazione si reca al Tempio guidata dal deputato Leo Ryan, accompagnato da giornalisti e da familiari dei membri del movimento. Tutta la delegazione si rende conto dei problemi all`interno della comune e capiscono che non tutti sono contenti di farne parte. Raccolte abbastanza prove da portare davanti ad una corte federale americana sono pronti a partire ma sulla pista di decollo nella vicina Port Kaituma, il servizio di sicurezza del movimento decide che non può lasciarli partire e apre il fucoco sui membri della delegazione, uccidendone cinque, tra cui lo stesso Ryan.
Jones a quel punto capisce che tutto è perduto.
Il 18 Novembre 1978 convoca un'assemblea generale, che viene registrata in un nastro, in cui avanza la richiesta ai membri del movimento di effettuare un "suicidio di massa per la gloria del socialismo". La maggior parte degli adepti si suicida ingerendo del cianuro diluito in una bevanda aromatizzata con del Flavor Aid al sapore di uva (una bevanda simile al Kool-Aid), mentre pochi altri, tra cui lo stesso Jones e sua moglie, si suicidano con un colpo di pistola. I pochi che si rifiutano di compiere il suicidio di gruppo vengono uccisi dagli altri membri prima che questi assumano la bevanda al cianuro.
Complessivamente si conteranno 909 morti, tra suicidi, infanticidi e omicidi.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1477 William Caxton produce "Dictes or Sayengis of the Philosophers", il primo libro inglese stampato con una pressa
Nel 1659 viene rappresentata a Parigi la prima commedia di successo di Molière Le preziose ridicole
Nel 1832 Antonio Rosmini comincia a scrivere l'opera Delle cinque piaghe della Santa Chiesa , la cui pubblicazione gli costerà l'inizio di un lungo periodo di condanna
Nel 1883 le ferrovie statunitensi e canadesi istituiscono cinque fusi orari continentali standard, mettendo fine alla confusione causata da migliaia di ore locali
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
La cantante statunitense Billie Eilish (2001)
L`architetto italiano Gio Ponti (1891)
L`attore statunitense Owen Wilson (1968)
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
Il fisico danese, premio nobel, Niels Bohr (1962)
Lo scittore francese Marcel Proust (1922)
L`artista statunitense Man Ray (1976)
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.