E buongiorno a tutti, è mercoledì 28 Settembre e oggi una storia terribile.
Siamo nel 1919, a Omaha nello stato del Nebraska.
In questi anni la città ha la terza più grande popolazione afroamericana tra le nuove città occidentali dovuta principalmente allassunzione di operai nelle fabbriche di confezionamento carni locali. Gli Stati Uniti di questo periodo sono un luogo profondamente razzista, e le leggi segregazioniste sono ancora lontanissime anche solo dallessere messe in discussione. Solo dallinizio dellanno si sono verificate diverse rivolte contro gli afroamericani in tutto il territorio degli Stati Uniti.
A Omaha l`odio verso i neri è a livello critico da alcuni anni e anche le autorità locali sono consce che ormai la bomba sia pronta ad esplodere.
La miccia viene accesa dalla stampa locale, soprattutto dallOmaha Bee, in occasione del presunto stupro della diciannovenne Agnes Loebeck, il 25 settembre 1919. Per il crimine viene accusato lafroamericano Will Brown, e la stampa inizia a scrivere una serie di articoli su come in città ci siano una lunga serie di aggressioni e di crimini imputabili esclusivamente alle persone afroamericane.
Arriviamo al 28 settembre 1919. Alle 14 circa un folto gruppo di giovani bianchi si riunisce nei pressi della Bancroft School di South Omaha e inizia una marcia verso il tribunale della contea di Douglas, dove Brown è detenuto. La marcia viene intercettata da John T. Dunn, capo dell'Omaha Detective Bureau, e dai suoi subordinati. Dunn cerca inutilmente di disperdere la folla. Trenta agenti di polizia sono di guardia al tribunale e ai cittadini viene impedito lingresso. Verso le 17:00 la folla ha ormai raggiunto dimensioni enormi, la miccia è pronta ad accendersi. Qualcuno aggredisce unagente di polizia spingendolo. È il finimondo. Alcuni poliziotti estraggono i manganelli ma vengono subito aggrediti. I loro colleghi provano a disperdere la folla con le manichette antincendio, ma le persone rispondono iniziando a lanciare i mattoni contro le forze dell`ordine.
Quasi tutte le finestre del lato sud del tribunale vengono rotte. La folla prende d'assalto le porte inferiori del tribunale e la polizia all'interno spara nel vano dell'ascensore nel tentativo di spaventarle i riottosi, ma questo non fa altro che incitarli ulteriormente.
Verso le 18:00 il tribunale è circondato su tutti i lati. I poliziotti allinterno vengono disarmati e gli vengono anche strappati i distintivi, e poco dopo tutti gli agenti si sono ritirati allinterno del tribunale per formare un ultima linea di difesa al quarto piano nel tentativo di non far catturare Brown.
Verso le 20:00 i poliziotti asserragliati si rendono conto che i rivoltosi hanno dato fuoco al piano terra del tribunale. La situazione è disperata, l`incendio si sta velocemente propagando ai piani superiori.
Dopo vari tentativi di contrattazione falliti alla fine la polizia cede e consegna Will Brown alla folla inferocita.
Pochi minuti dopo, il suo corpo senza vita è appeso a un palo del telefono tra la Diciottesima e Harney Street. La gente per un po’ fa il tiro a segno con il suo cadavere. Poi decidono che non è ancora abbastanza. Il corpo di Brown viene legato alla parte posteriore di un'automobile e viene trascinato per le strade della città. Alla fine il suo corpo straziato viene bruciato da una folla che testimonianze successive definiranno “festosa”.
La rivolta durerà fino alle 3 del mattino del 29 settembre, quando le truppe federali arriveranno da Fort Omaha e Fort Crook. La pace verrà fatta rispettare da 1.600 soldati, e sebbene la legge marziale non verrà formalmente proclamata verrà applicata dai soldati in tutta la città di Omaha.
Il 1° ottobre 1919, Brown verrà sepolto nel cimitero di Potters Field a Omaha. Il registro dell'inumazione ripoterà solo una parola accanto al suo nome: "Linciato".
Passiamo quindi subito a qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 48 a.C. Pompeo viene assassinato su ordine del faraone Tolomeo XIII dopo essere sbarcato in Egitto.
Nel 1868 la battaglia di Alcolea costringe la regina Isabella II di Spagna a scappare in Francia
Nel 1978, a Roma, durante gli anni di piombo viene ucciso il militante del Partico Comunista Italiano Ivo Zini.
Nel 2003 l'Italia rimane al buio a causa di un colossale black out
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
Il generale Pietro, tra prima e seconda guerra mondiale ho fatto le peggio porcherie, Badoglio
L`attore Marcello, divo incredibile, Mastroianni (1924)
Il comico Aldo, non posso né scendere né salire, Baglio
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
Il Jazzista statunitense Miles Davis (1991)
Lo scrittore Herman Melville
Lo scienziato Louis Pasteur
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.