E buongiorno a tutti, è mercoledì 24 Agosto e oggi Francia.
Siamo nel 1572 quando nella notte tra il 23 ed il 24 Agosto le strade di Parigi si tingono di sangue a seguito di uno dei più grandi massacri religiosi, operato dalla fazione cattolica ai danni degli ugonotti, cioè i protestanti francesi di confessione calvinista.
Il contesto da cui si arriva alla strage è quello della fine della terza guerra di religione, scoppiata nel 1568 e terminata nel 1570 con la firma della pace di Saint-Germain con la quale il re di Francia, Carlo IX, riconosce agli ugonotti, guidati dall’ammiraglio Gaspard de Coligny, alcuni diritti.
La corona francese cerca quindi di approfittare di questo momento per ricucire l’unità nazionale devastata da quarant’anni di guerre religiose. Questo attraverso il matrimonio tra Margherita di Valois, figlia di Caterina de’ Medici e sorella del re, e Enrico di Navarra, figlio del duca di Borbone e leader della fazione ugonotta. Le nozze avvengono il 18 agosto 1572, richiamando a Parigi numerosi nobili sia cattolici che ugonotti. Pochi giorni dopo, il 22 agosto, l’ammiraglio de Coligny che, nel frattempo, ha assunto un ruolo centrale nella politica francese, subisce un attentato, Charles de Louviers gli spara ferendolo ad una mano e ad un braccio. Il tentato assassinio porta ad un grande malumore tra gli ugonotti riuniti a Parigi e per rassicurarli il re Carlo IX si presenta al capezzale del ferito, promettendogli giustizia.
Il mancato assassinio di Coligny però è l’evento che scatena la crisi. La sera del 23 agosto il Re, preoccupato dalla situazione, organizza un incontro segreto con diversi esponenti cattolici che lo convincono dell’esistenza di un complotto ugonotto volto a prendere il potere.
Il sovrano elabora quindi una lista di proscrizione dove sono presenti molti dei leader protestanti, compreso de Coligny.
Convocate le cariche cittadine e mobilitate le milizie, il re da ordine di chiudere e sorvegliare le porte della città, impedendo l’uscita di persone non autorizzate.
Il segnale d’inzio della strage è fissato dallo scoccare dalle 3 di mattina della campane della chiesa di Saint Germain, vicina al Louvre, dove abitano molti dei nobili protestanti.
Al rintocco delle campane un drappello di uomini, si dirige verso l’hotel dove soggiorna l’ammiraglio che, tradito dalle guardie messe a sua difesa dal re, viene ripetutamente colpito e gettato dalla finestra. Vengono anche trovate e uccise le persone presenti sulla lista ma la situazione sfugge di mano e si trasforma ben preso in una caccia indiscriminata a tutti gli ugonotti. Man mano che la strage va avanti i corpi degli uccisi, trascinati per strada, vengono ammassati nel cortile del Louvre.
Parte della popolazione scopre la strage al mattino e si unisce ai massacri ancora in corso, incoraggiati dai preti che incitano la folla a sterminare anche gli studenti stranieri ed i librai, considerati tutti protestanti. I cadaveri si ammassano ovunque e iniziano ad essere gettati nella Senna, come quello di Coligny, poi ripescato, evirato e impiccato.
A nulla serve l’ordine, giunto dal re il 24 agosto, di cessare immediatamente il massacro, la situazione è ormai completamente fuori controllo tanto che l’eccidio si allarga ad altri centri urbani e alle campagne, e non si ferma prima di diverse settimane.
Secondo le stime moderne morirono più di cinquemila persone, comprese donne e bambini.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1215 Papa Innocenzo III dichiara nulla la Magna Carta facendo precipitare l`Inghilterra nella prima guerra dei baroni.
Nel 1941 Adolf Hitler ordina la sospensione del Aktion T4, il programma per la soppressione sistematica dei disabili tedeschi a causa delle grandi proteste. Il programma continuerà in modo non ufficiale fino alla fine della guerra.
Nel 1981 Mark Chapman viene condannato a 20 anni di prigione per l`omicidio di John Lennon.
Nel 1995 viene rilasciato al pubblico Windows 95.
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
Lattore Kenny, cero io dentro R2-D2 in Star Wars, BAKER
Il comico americano Dave, hanno provato a picchiarmi sul palco per una battuta, Chapelle
L`attore inglese Rupert, la mia carriera è finita con Harry Potter, Grint
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
Il fisico Nicolas Leonard Sadi Carnot (si quello del ciclo)
Lo scrittore e inventore del vampiro moderno John William Polidori
Il batterista dei Rolling Stones Charlie Watts
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.
Il desktop di Windows 95
Papa Innocenzo III in un affresco del 1215 circa, Monastero di San Benedetto, Subiaco
Chapman nel 2018
La notte di San Bartolomeo, affresco di Giorgio Vasari