E buongiorno a tutti, è venerdì 19 agosto e oggi puntata spagnola.
Siamo nel 1936, ed il poeta, drammaturgo e regista teatrale spagnolo FEDERICO GARCIA LORCA è rientrato ormai da 6 anni in Spagna. Lo scrittore ha ormai raggiunto il riconoscimento internazionale anche come una delle figure principali della generazione del 27, un gruppo di poeti che introdusse le avanguardie artistiche nella letteratura spagnola. Gli eventi politici in Spagna però nell’estate del 1936 stanno precipitando e si incominciano ad addensare ombre sul futuro del poeta a causa anche del suo essersi schierato apertamente a favore delle forza repubblicane. Due stati sud americani, Columbia e Messico, gli offrono asilo politico, ma GARCIA LORCA respinge le offerte e decide di tornare a Granada per trascorrervi l’estate e fare visita a suo padre. Nella sua ultima intervista rilasciata esprime chiaramente il suo punto di vista su quello che sta per succedere in Spagna.
"Io sono uno Spagnolo integrale e mi sarebbe impossibile vivere fuori dai miei limiti geografici; però odio chi è Spagnolo per essere Spagnolo e nient'altro, io sono fratello di tutti e trovo esecrando l'uomo che si sacrifica per una idea nazionalista, astratta, per il solo fatto di amare la propria Patria con la benda sugli occhi. Il Cinese buono lo sento più prossimo dello spagnolo malvagio. Canto la Spagna e la sento fino al midollo, ma prima viene che sono uomo del Mondo e fratello di tutti. Per questo non credo alla frontiera politica."
Alcuni giorni dopo inizia in Marocco la ribellione Franchista, che in breve tempo colpisce la Spagna e instaura un clima di feroce repressione.
Arriviamo quindi ad agosto 1936, il sindaco socialista di Granada, cognato di LORCA viene fucilato, e lo stesso poeta nascostosi in casa di un amico scrittore viene arrestato lo stesso giorno. A questo punto da molti intellettuali viene chiesto a gran voce il rilascio, ed il governatore della zona GUZMAN dichiara che se non troverà denunce nei confronti di LORCA lo rimetterà in libertà. Ma è solo una bugia. GUZMAN con l’appoggio del generale QUIEPO DE LLANO da ordine di procedere all’esecuzione. A notte fonda GARCIA LORCA è prelevato per essere portato a VIZNAR e all’alba del 19 Agosto 1936 viene fucilato. Il suo corpo non verrà mai ritrovato. Un documento della polizia franchista datato 1965 e rinvenuto nel 2015 indica le ragioni dell’esecuzione e riporta: "massone appartenente alla loggia Alhambra", "praticava l'omosessualità e altre aberrazioni”.
La nuova dittatura franchista inoltre impone il bando delle sue opere ed è solo con la morte di FRANCO che il poeta è potuto tornare ad essere letto in Spagna.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1419 viene posata la prima pietra dello spedale degli innocenti a Firenze, ritenuto il primo edificio rinascimentale mai costruito
Nel 1692 a Salem in Massachussets cinque donne e un sacerdote vengono giustiziati a seguito di un processo per stregoneria.
Nel 1919 l’Afghanistan , dopo la vittoria nella terza guerra contro l’impero britannico, ottiene l’indipendenza dal regno unito.
Nel 1991 su ordine degli alti gradi del partito comunista russo, spaventati dagli stravolgimenti interni che stanno per avvenire, MICHAIL GORBACEV viene trattenuto contro la sua volontà in Crimea, non potendo quindi recarsi alla sigla del nuovo accordo federativo: è l’inizio di tentativo di colpo di stato.
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
La grande stilista francese COCO, ho rovinato un sacco di donne facendogli credere di poter essere fighe come me, CHANEL
Lo sceneggiatore e produttore GENE, ho inventato Star Trek ed il futuro, RODDENBERRY
Il regista italiano NANNI, depressione per chi vota sinistra, MORETTI
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
Il primo imperatore romano AUGUSTO
L’architetto ANDREA PALLADIO
Il politico e padre fondatore della repubblica italiana ALCIDE DE GASPERI
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.
Federico Garcia Lorca
Il processo a Mary Walcott (1692) in un'illustrazione del 1876. La diciassettenne Mary Walcott fu accusata di essere una strega quando cominciò a parlare in modo insolito.
Michail Sergeevič Gorbačëv
Lo Spedale degli Innocenti