E buongiorno a tutti, è mercoledì 7 Settembre, e oggi andiamo in Minnesota per l’inizio della fine dalla banda di fuorilegge di Jesse James.
Siamo nel 1876, è il giorno di apertura della stagione di caccia in Minnesota e la banda James-Younger è pronta ad assaltare la First National Bank di Northfield.
Per quasi un decennio dopo la guerra civile, la James-Younger è stata tra le bande di fuorilegge più temute, più pubblicizzate e più ricercate sulla frontiera americana. Fondata da Jesse James e suo fratello Frank James a cui si sono uniti i fratellii younger ,ed in seguito altri membri, semina il terrore in tutto il territorio del Minnesota.
Il piano è bene organizzato. Tre di loro devono entrare nella banca per effettuare la rapina mentre altri due faranno da piantoni fuori dalla porta per controllare che non non succede niente, i rimanenti tre membri della banda devono aspettare poco lontano, vicino ad un ponte che attraversa la piazza della città per sorvegliare la via di fuga.
Alle due del pomeriggio inizia l’operazione, ma le cose vanno nel verso sbagliato.
Una volta dentro minacciano il cassiere per farsi aprire la cassaforte colpendolo ripetutamente con il calcio della pistola e tenendogli un coltello alla gola ma questo mantiene il sangue freddo e mente ai banditi dicendo che la cassaforte è protetta da un lucchetto di cui lui non ha la chiave. In mezzo a questo trambusto l’assistente cassiere fugge dal retro e un membro della banda gli spara ferendolo ad una spalla senza però riuscire a fermarlo.
All`esterno della banca intanto i cittadini di Northfield hanno iniziato ad insospettirsi per la presenza prolungata degli uomini di guardia all’ingresso, e decidono quindi di dare l’allarme. I membri della banda rimasti fuori notano l’agitazione dei cittadini e iniziano a sparare in aria per spaventarli, ma è ormai tardi.
All’interno sentono i colpi di arma da fuoco e capiscono che il tempo è scaduto. Decidono di fuggire, anche se a mani vuote, ma non prima di aver sparato in faccia al povero cassiere che li ha intralciati.
Alcuni cittadini intanto hanno già preso le armi dai negozi di ferramenta locali e inizia una sparatoria. Durante lo scontro a fuoco due dei fuorilegge vengono uccisi e gli altri vengono tutti feriti.
I sei fuorilegge sopravvissuti cavalcano fuori città ma nel giro di poche ore l’allarme si diffonde in tutto il territorio dello stato e vengono istituiti centinai di picchetti. Impossibilitati a proseguire decidono quindi di separarsi. Gli Younger ed un altro membro della banda rimangono a piedi mentre i fratelli James proseguono a cavallo.
Pochi giorni dopo i fuorilegge a piedi vengono intercettati dalle forze dell’ordine e vengono arrestati mentre i fratelli James, di fronte a centinaia di inseguitori e un allarme a livello nazionale, decidono di lasciare lo stato.
La banda James-Younger non esiste più.
Più avanti i fratelli James metteranno nuovamente insieme una banda e riusciranno a compiere altre rapine, ma gli uomini scelti non saranno all’altezza e presto si rivolteranno gli uni contro gli altri e saranno catturati.
Lo stesso James verrà ucciso, con un colpo alle spalle, da uno di questi nuovi membri.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1776 viene compiuto il primo attacco sottomarino della storia. Il sommergibile statunitense Turtle tenta di fissare una bomba alla chiglia dell'ammiraglia britannica HMS Eagle, dell'ammiraglio Richard Howe, nel Porto di New York
Nel 1822 il Brasile dichiara l'indipendenza dal Portogallo
Nel 1901 finisce ufficialmente in Cina la Ribellione dei Boxer, con la firma del Protocollo dei Boxer
Nel 1986 il dittatore cileno Augusto Pinochet sopravvive a un tentativo di omicidio da parte dell'FPMR; 5 delle sue guardie del corpo vengono uccise.
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
Il regista americano Elia, ho fatto il delatore durante il maccartismo, Kazan
Il regista italiano Dario, ho fatto tanto bene al cinema italiano ma anche tanto male, Argento
Il poeta romano Giuseppe, leggete i miei sonetti romaneschi fidatevi, Belli
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
Il cantautore italiano Sergio Endrigo
L`artista italiano Lucio Fontana
Il batterista degli Who Keith Moon
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.