E buongiorno a tutti, è venerdì 23 Settembre e oggi una storia un po' forte su un brutto fatto avvenuto pochi anni fa.
Siamo nel 2008, in Fillandia, presso l'Università di Scienze Applicate di Seinäjoki a Kauhajoki, nell'ex provincia della Finlandia occidentale.
Lo studente 22enne Matti Juhani Saari, frequenta il secondo anno del corso di laurea in Hospitality Management.
Saari ha un passato problematico.
Da piccolo soffre di problemi di salute. La sua prima infanzia è segnata da una crescita lenta e da frequenti malattie. Suo fratello muore quando ha17 anni, cosa che lo devasta. Durante gli anni scolastici è vittima di bullismo e soffre di ansia, attacchi di panico e depressione che lo costringono a stare lontano dalla scuola per lunghi periodi.
Nel 2006, a vent'anni, decide di arruolarsi nell`esercito finlandese dove viene descritto come "strano e silenzioso" e anche qui ha difficoltà a inserirsi. Dopo un solo mese di servizio viene espulso, per aver aperto il fuoco in un'esercitazione nei boschi contro gli ordini.
Una volta congedato dall'esercito si iscrive all'università di Scienze Applicate di Seinäjoki, ma lo stress e l`abuso di alcolici hanno ormai portato la sua patologia mentale ad un punto di non ritorno.
Decide che non è più disposto a sopportare niente e nessuno. Sul suo canale Youtube fa video farneticanti in cui spara al poligono e minaccia di uccidere tutti. La polizia, informata di questo comportamento da un anonimo, va a parlargli e perquisisce casa sua. Non trova niente di incriminante, e dato che non ha precedenti penali rilevanti non lo persegue in alcun modo.
Il giorno dopo la perquisizione, il 23 settembre 2008, Saari decide di mettere in atto le sue minacce. Si veste completamente di nero, prende la sua pistola legalmente detenuta e si dirige verso l'università. Riesce ad entrare di nascosto nell'edificio attraverso il seminterrato.
La sparatoria inizia intorno alle 10:40, quando Saari entra in un'aula dove degli studenti stanno sostenendo un esame e apre il fuoco. Una volta scaricato un intero caricatore esce nel corridoio e ricarica l'arma. Cerca di rientrare nell'aula ma l'insegnante presente cerca di bloccarlo, Saari allora gli spara uccidendolo sul colpo. A questo punto inizia a camminare per l'aula sparando ogni volta che si accorge che qualcuno emette un qualsiasi suono. Una volta finito di controllare sparge della benzina sul pavimento dell'aula, da fuoco alla stanza ed esce dalla porta sul retro.
Nell'aula d'esame verranno trovate nove vittime. Uno studente che è fuggito dall'aula in fiamme morirà nel corridoio. Tutti gli studenti uccisi avevano 20 anni, mentre l'insegnante ne aveva 50. Una donna di 21 anni ferita gravemente alla testa, riuscirà a salvarsi dopo varie operazioni. Altri studenti verranno curati per ferite minori, tra cui distorsioni e tagli da vetri rotti. Tutte le vittime erano compagni di classe di Saari.
Con un totale di dieci persone uccise, è l'attacco più letale in tempo di pace nella storia della Finlandia, superando il precedente numero massimo di otto persone nella sparatoria alla scuola di Jokela. Saari ha sparato un totale di quasi 200 colpi, compresi quelli in aria.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1122 viene stipulato il Concordato di Worms che pone fine alla Lotta per le investiture
Nel 1889 la Nintendo Koppai (in seguito Nintendo Company, Limited) viene fondata da Fusajiro Yamauchi per produrre e commercializzare il gioco di carte Hanafuda.
Nel 1943 durante la seconda guerra mondiale Salvo D'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'oro al valor militare
Nel 2004 oltre 3.000 persone muoiono ad Haiti dopo che l'uragano Jeanne ha provocato massicce inondazioni e smottamenti.
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
Il cantautore Bruce, mi chiamano the Boss ma nessuno sa il perché, Springsteen
Il politico italiano Aldo, stavo sul cazzo a gente importante, Moro
Il pianista americano Ray, suonavo molto meglio della maggior parte della gente che ci vede, Charles
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
Lo psicologo e fondatore della psicoanalisi Sigmund Freud
Il carabiniere eroe della seconda guerra mondiale Salvo D`Acquisto
Il poeta cileno Pablo Neruda
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.