E buongiorno a tutti, è mercoledì 9 Novembre e oggi parliamo di ragazzo che protesta contro la guerra di Vietnam, Roger Allen LaPorte
LaPorte nasce a Geneva, nello stato di New York, nel 1943. Cresce in modo assolutamente normale per l`epoca e dopo il diploma decide di intraprendere la cariera sacerdotale. Inizia a frequentare un seminario nel Vermont che però lascia poco dopo. Decide quindi di frequentare la Holy Ghost Academy di Tupper Lake, nello stato di New York, dove si diploma nel 1961.
A New York entra in contatto con il Catholic Worker Movement, un gruppo di ispirazione cattolica basato sui principi di comunitarismo, tra i cui principi guida figura l'aiuto verso coloro che sono ai margini della società.
Contemporaneamente gli Stati Uniti sono nel bel mezzo della guerra del Vietnam, iniziata nel 1955. Agli inizi degli anni sessanta le proteste contro il conflitto sono andate via via sempre più intensificandosi, ma è nel 1964 che iniziano le grandi manifestazioni contro il governo e le sue politiche militari. Gli atti di protesta vivono anche di momenti simbolici e dalla grande carica emotiva.
Il 16 marzo 1965, la pacifista 82enne Alice Herz si immola all'angolo di una strada di Detroit per protestare contro l'escalation della guerra del Vietnam. Un uomo e i suoi due figli, che passano di lì, la vedono bruciare e spengono le fiamme. Alice muore per le ferite riportate dieci giorni dopo. Il 2 novembre 1965, Norman Morrison si cosparge di cherosene e si è da fuoco sotto l'ufficio del Segretario alla Difesa Robert McNamara al Pentagono. L'auto-immolazione di Morrison al Pentagono finisce in prima pagina mentre i lavoratori cattolici si riuniscono per una manifestazione contro la guerra a Union Square, a New York, il 6 novembre 1965, alla quale LaPorte partecipa poco dopo essersi unito Catholic Worker Movement.
Il dissenso alla guerra del Vietnam all`interno del Catholic Worker Movement è molto forte, e il gruppo mette in atto anche diversi atti di protesta pubblici durante i comizi.
Il membro del Catholic Worker Movement Tom Cornell diventa famoso nel 1960 per aver bruciato la sua carta di leva durante una manifestazione, ripetendo poi il gesto diverse volte, anche davanti alle telecamere della televisione nazionale durante lo Sciopero per la pace del 1962. Nell'ottobre del 1965, unmembro, David Miller, diventa il primo bruciatore di carte di leva a essere arrestato in base a una nuova legge federale che vieta questa pratica.
Tornando alla manifestazione del 6 novembre 1965, Dorothy Day, leader del gruppo, si rivolge alla folla. "Oggi parlo da anziana e devo sostenere il coraggio dei giovani che sono disposti a rinunciare alla loro libertà. Questa stessa lotta è stata iniziata con il coraggio, anche nel martirio, che è stato condiviso dai bambini, nella lotta per la piena libertà e la dignità umana".
Subito dopo il discorso di Day a Union Square, Cornell e altri quattro bruciano le loro carte di leva sul palco. I contestatori di New York, favorevoli alla guerra del Vietnam, gridano verso di loro: "Datevi fuoco voi, non bruciate le vostre carte".
Il 9 novembre 1965, davanti alla Biblioteca Dag Hammarskjold delle Nazioni Unite a New York, LaPorte si mette nella posizione dei monaci buddisti del Vietnam, si cosparge di benzina e si da fuoco. Muore il giorno dopo al Bellevue Hospital per le ustioni di secondo e terzo grado che ricoprono il 95% del suo corpo. Nonostante le ustioni, rimane cosciente e in grado di parlare. Quando gli viene chiesto perché si sia bruciato, LaPorte risponde con calma: "Sono un lavoratore cattolico. Sono contro la guerra, tutte le guerre. L'ho fatto come azione religiosa”
Dorothy Day scriverà della tragedia con un articolo sul giornale The Catholic Worker intitolato "Suicidio o sacrificio?".
"Non è solo che molti giovani e studenti in tutto il Paese sono profondamente sensibili alle sofferenze del mondo. Hanno una forte sensazione di dover essere responsabili e vogliono dare una dimostrazione della loro convizione che le cose non devono andare avanti come sono sempre andate - che gli uomini sono capaci di dare la vita per gli altri, che possono prendere posizione, anche quando lo Stato e tutto il mondo sono contro di loro".
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1282 Papa Martino IV scomunica re Pietro III d'Aragona
Nel 1494 la famiglia Medici viene cacciata per la seconda volta da Firenze
Nel 1944 nell'anniversario di fondazione del Partito Nazionale Fascista, viene liberata dagli Alleati la città di Forlì, simbolicamente importante in quanto allora propagandata come "Città del Duce"
Nel 1953 la Cambogia ottiene l'indipendenza dalla Francia
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
Il pittore Eugenio Da Venezia (1900)
Lattore statunitense, noto per aver interpretato per primo lincredibile Hulk, Lou Ferrigno (1951)
Il calciatore italiano Alessandro Del Piero (1974)
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
Lo scrittore e poeta francese Guillaume Apollinaire (1918)
Il poeta gallese Dylan Thomas (1953)
Il generale e politico francese Charles De Gaulle (1970)
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.