E buongiorno a tutti, è lunedì 22 Agosto e oggi puntata greca.
Siamo nel 1944 a creta, per la precisione nella valle di AMARI.
La valle è lontana dai centri urbani più grandi e durante l'occupazione nazista ha visto una minima presenza delle forze dell'Asse. Ed è propria grazie a questa minima presenza che diventa sia un punto di riparo per molti militari del Commonwealth nascosti sull'Isola sia un importante centro della resistenza cretese, fornendo cibo e aiuti nel trasporto di rifornimenti ed attrezzature per i guerriglieri che si opponevano all'occupazione nazista. Nell'estate del 1944 però è ormai chiaro che la Germania sta perdendo la guerra e le forze di occupazione iniziano a pianificare il ritiro nella città di CHANIA, situata sulla costa Nord Ovest dell'isola di Creta.
Arriviamo quindi al 22 agosto del 1944. Alcuni battaglioni di fanteria, molto probabilmente appartenenti al XVI regimento della ventiduesima divisione della Lutwaffe guidati dal Generale MULLER, arrivano nella valle di Amari e riescono a circondare i villaggi lungo il versante occidentale della valle, chiamati villaggi di KENDROS, senza farsi notare dagli abitanti. I locali vengono quindi radunati e i soldati procedono all'identificazione degli uomini e quelli che devono essere fucilati vengono presi e divisi dagli altri. Intanto viene ordinato alle donne di ritornare alle loro case e di prendere tutti i loro oggetti di valore, con la scusa che sarebbero dovuti partire il giorno stesso, in modo tale da facilitare il saccheggio che sarebbe avvenuto in seguito. A questo punto donne, bambini e persone anziane, dopo essere stati spogliati di tutti il oro beni vengono portati via mentre gli uomini a cui è stata risparmiata la vita vengono costretti a marciare fino a RETHYMNO dove vengono rinchiusi. Dopo la loro partenza le squadre di fuoco naziste iniziano le esecuzioni in gruppi delle perone rimaste e una volta finito bruciano i corpi. In alcuni casi le esecuzioni in gruppo prendono piede direttamente in alcune case che vengono poi fatte esplodere. Nei giorni seguenti al massacro le case dei villaggi vengono saccheggiati e date alla fiamme ed i raccolti ed il bestiame vengono confiscati per potere essere utilizzati dalle truppe tedesche durante la ritirata. Alla fine, oltre allintera distruzione e alla razzia dei villaggi della valle, i nazisti si macchieranno dell`omicidio a sangue freddo di 164 civili.
Le motivazioni reali del massacro non sono chiare. La narrativa ufficiale tedesca addurrà come motivazione il fatto che i residenti avessero fornito rifugio ai rapitori del soldato KREIPE, ma il fatto era avvenuto ben quattro mesi prima, è la pratica tedesca standard era quella di attuare rappresaglie immediate. Un`altra spiegazione plausibile è che i tedeschi abbiano distrutto i villaggi di KENDROS per terrorizzare la popolazione della regione e ridurre il rischio di essere attaccati durante la loro imminente ritirata.
La storia si conclude in un certo senso con la cattura da parte dell`armata rossa del generale Muller, che intanto si era guadagnato il soprannome di macellaio di Creta, nel 1945. Verrà estradato in Grecia e, giudicato colpevole di crimini di Guerra, fucilato nel 1947.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1485 con la battaglia di BOSWOTH FIELD finisce definitivamente la guerra delle due rose, concludendo una lotta dinastica durata dal 1455. La guerra fu nominata così da WALTER SCOTT facendo riferimento alle due rose presenti negli stemmi dei due casati antagonisti.
Nel 1642 CARLO I accusa di tradimento il parlamento inglese, dando inizio alla guerra civile inglese. Si concluderà nel 1651.
Nel 1902 viene fondata a Detroit la CADILLAC MOTOR COMPANY. L'azienda deve il suo nome ad ANTOINE LUMET DE LA MOTHE, Signore di CADILLAC, l'esploratore e militare francese che nel 1701 fondò VILLE D`ETROIT, la futura città di Detroit.
Nel 1962 CHARLES DE GAULLE scampa ad un tentativo di attentato a CLAMART, perpetrato dal OAS, un organizzazione paramilitare clandestina francese attiva durante la guerra d'Algeria.
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
La regista del terzo Reich LENI, non ho subito conseguenze dal fatto di essere stata una nazista, RIEFESTAHL
Lo scrittore RAY, ammettilo che se sai a che temperatura brucia la carta è solo grazie a me, BRADBURY
La cantante DUA, si questo è proprio il mio vero nome, LIPA
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
Il pittore francese JEAN-HONORÈ FRAGONARD
Lo scrittore italiano IGNAZIO SILONE
L`attivista afroamericano e fondatore delle Pantere Nere Huey Newton
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.
Memoriale di Kedros
Battaglia di Bosworth Field, dipinta da Philippe-Jacques de Loutherbourg (1740 - 1812)
Charles de Gaulle nel 1963
Ritratto di Carlo I in abiti regali di Antoon van Dyck, 1636. Oggi questo dipinto è conservato nel Castello di Windsor