E buongiorno a tutti, è giovedì 15 Settembre e oggi Regno Unito.
Siamo nel 1931, nel Regno Unito, per la precisione ad Invergordon. A settembre di quest`anno, per far fronte alla Grande depressione, il nuovo governo del Regno Unito inizia una campagna di taglio della spesa pubblica. Un ambito colpito è quello dei salari dei dipendenti pubblici, che vengono decurtati del 10%. Questo colpisce ovviamente anche le paghe di ufficiali e veterani di marina, mentre per le nuove reclute, i marinai reclutati dopo il 1925 per intenderci, viene introdotto il new rate, cioè un nuovo contratto che prevede una riduzione di paga del 25%.
A causa di questo molti marinai si sentono traditi e decidono di appoggiare la scissione di Ramsay MacDonald dal Partito Laburista, che nel frattempo si è accordato con i Conservatori per la formazione di un nuovo governo.
I marinai della Atlantic Fleet, giunti ad Invergordon, nel Cromarty Firth in Scozia, nel pomeriggio dell'11 settembre vengono informati dei tagli attraverso i giornali, a cui una volta sbarcati hanno finalmente accesso.
La sera del giorno successivo, mentre i marinai sono già in stato di agitazione, il contrammiraglio Wilfrid Tomkinson riceve una lettera dall'ammiragliato. La lettera conferma i tagli e ne spiega le ragioni. Il mattino successivo, Tomkinson ordina ai comandanti di tutte le navi presenti di leggere la lettera agli equipaggi.
Quella notte, un gruppo di marinai si incontra a terra presso il campo da calcio cittadino, votano la decisione di organizzare uno sciopero e se ne vanno cantando Bandiera rossa.
La sera successiva, un gruppetto di uomini organizza dei discorsi pubblici in una taverna in cui si criticano i tagli. L'ufficiale della pattuglia riposta l'evento alla Warspite, che quella notte è nave di guardia, chiedendo rinforzi. Degli uomini vengono inviati a terra, capitanati dallo stesso comandante della Warspite, e la taverna viene chiusa. L'equipaggio se ne va pacificamente e Tomkinson decide di non imporre sanzioni disciplinari ai colpevoli, ma di comunicare semplicemente laccaduto allammiragliato.
Il giorno seguente però vengono organizzati, sia nelle taverne che all`aria aperta, nuovi discorsi pubblici contro i tagli.
Tomkinson è costretto a riferire all'ammiragliato dei disordini, dichiarando che la causa sembra essere attribuibile agli sproporzionati tagli del 25% rivolti solo ad alcuni gruppi.
Ordina anche ai comandanti di investigare il morale degli equipaggi e di riportare eventuali lamentele, in modo da riferirle all'ammiragliato come prove della situazione critica, che avrebbe potuto creare problemi nel salpare il mattino successivo.
Arriviamo così al 15 settembre 1931. I marinai delle navi che dovrebbero partire per le esercitazioni della giornata iniziano a rifiutare gli ordini. Su alcune navi gli equipaggi si limitano alle operazioni di routine legate alla presenza in porto, rifiutando semplicemente di prendere il largo. Su altre i marinai di bordo svolgono solo i servizi essenziali, come i turni di sicurezza o di guardia al fuoco. Durante tutto il giorno, folle di marinai urlanti riempiono i castelli di prua di tutte le navi.
Tomkinson a questo punto interrompe il servizio in attesa di ulteriori notizie, cancella tutte le uscite in mare e fa in modo che i sondaggi sulle lamentele dell'equipaggio siano i più rapidi possibile.
Nel corso del pomeriggio, Tomkinson si mette in contatto con l'ammiragliato, comunicando la situazione e la sua causa principale. L`ammiragliato dimostra di non capire la gravità della questione, ed in una serie di telegrammi conferma il taglio salariale ed invita Tomkinson a ricominciare il prima possibile le esercitazioni.
Nel frattempo anche le poche navi che non si sono ribellate iniziano ad eseguire solo i lavori essenziali.
Agli albori del 16 settembre, Tomkinson comunica alla Flotta che l'ammiraglio Colvin in persona è partito alla volta dell'ammiragliato per spiegare le ragioni dei marinai, ma che ogni decisione sarebbe giunta non prima di un giorno o due. Si aspettava che i suoi uomini ricominciassero a quel punto ad obbedire. Giunto il mattino, Tomkinson ricevette finalmente la lista delle lamentele. Inviò l'ufficiale contabile all'ammiragliato, ed inviò per telegramma estratti che riportavano le idee dei marinai.
Discute la situazione con i contrammiragli e comunica che se non si faranno alcune concessioni la situazione peggiorerà sicuramente.
Suggerisce di mantenere i tagli al 10% anche per le nuove reclute, e di estendere la possibilità di matrimonio anche ai minori di anni 25. Chiede inoltre che un membro dell'ammiragliato venga a bordo per discutere la situazione di persona.
Poco dopo, i superiori rispondono che la faccenda è in via di discussione all'interno del Gabinetto, e ordinano di far tornare tutte le navi ai loro porti di base immediatamente.
Il Gabinetto in seguito accetterà il suggerimento di Tomkinson di stabilire le riduzioni al livello del 10% per tutti i marinai di servizio. Una parte degli organizzatori dello sciopero verrà rinchiusa in carcere, ed un totale di 200 marinai della Atlantic Fleet verranno congedati dal servizio.
L'Ammiragliato dichiarerà inoltre Tomkinson colpevole di non essere riuscito a punire adeguatamente i dissidenti alle prime proteste. L'ammutinamento di Invergordon causerà uno stato di panico alla Borsa di Londra ed un crollo della sterlina che provocherà ulteriori danni nella già cagionevole economia britannica e costringerà il governo ad abbandonare la parità aurea il 20 settembre 1931.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1830 in Gran Bretagna viene inaugurata la prima linea ferroviaria del mondo, tra Liverpool e Manchester
Nel 1835 la HMS Beagle, con Charles Darwin a bordo, approda alle isole Galápagos
Nel 1894 il Giappone sconfigge la Cina nella battaglia di Pyongyang
Nel 2008 il fallimento della Lehman Brothers e inizio della crisi economica mondiale
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
La scrittrice inglese Agata, ho scritto una quantità di roba assurda, Christie
Il ciclista Fausto, polmoni d`acciaio, Coppi
Il regista americano Oliver, ho vinto tre Oscar , Stone
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
Il sacerdote e vittima di mafia Pino Puglisi
L`attrice pornografica Moana Pozzi
La giornalista Oriana Fallaci
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.