E buongiorno a tutti, è lunedì 17 Ottobre e oggi parliamo dell`arresto di Al Capone.
È l'assistente del procuratore generale Mabel Walker Willebrandt a ideare la tattica di accusare personaggi del crimine, palesemente ricchi, di evasione fiscale federale sulla base dei loro lussuosi stili di vita. Nel 1927, la Corte Suprema stabilisce nella causa United States v. Sullivan che l'approccio è legalmente valido: anche il reddito guadagnato illegalmente è soggetto all'imposta sul reddito.
La chiave per la condanna di Al Capone per reati fiscali però non sono le sue spese folli, ma la verifica del suo reddito, e la prova più preziosa la fornisce lo stesso Capone, quando si offre di pagare le tasse. Ralph, suo fratello anche lui nel crimine organizzato, viene processato per evasione fiscale nel 1930. Cercando di evitare la stessa sorte, Al Capone ordina al suo avvocato di regolarizzare la sua posizione fiscale. Nonostante questa regolarizzazione non avvenga il suo avvocato in fase di negozziazione fa delle ammissioni cruciali quando dichiara il reddito su cui Capone è disposto a pagare le tasse, ammettendo, ad esempio, un reddito di 100.000 dollari per il 1928 e il 1929. Senza alcuna indagine diretta il governo americano si ritrova in mano le dichiarazioni dell`avvocato di Al Capone che ammette il suo enorme reddito per gli anni in cui non ha pagato le tasse. È fatta.
Il 13 marzo 1931, Capone viene accusato di evasione fiscale per l`anno 1924 da un gran giurì segreto. Pochi mesi dopo, il 5 giugno 1931, Capone viene incriminato da un gran giurì federale per 22 capi d'accusa di evasione fiscale, che vanno dal 1925 al 1929; viene rilasciato dopo il pagamento di una cauzione di 50.000 dollari. Viene in seguito anche incriminato per 5.000 violazioni del Volstead Act, cioè le leggi sul proibizionismo.
Il 16 giugno 1931, presso il Chicago Federal Building nell'aula del giudice Wilkerson, Capone si dichiara colpevole di evasione dell'imposta sul reddito e delle 5.000 violazioni del Volstead Act nell'ambito di un patteggiamento della pena. Tuttavia, il 30 luglio 1931, Wilkerson si rifiuta di onorare il patteggiamento e il legale di Capone annulla le dichiarazioni di colpevolezza. Il secondo giorno del processo, Wilkerson ritiene che la lettera del 1930 alle autorità federali, quella dove l`avvocato di capone ne indicava alcuni redditi, possa essere ammessa come prova, superando le obiezioni sul fatto che un avvocato non possa confessare per il suo cliente. Wilkerson in seguito processa Capone solo per le accuse di evasione fiscale, in quanto stabilisce che queste abbiano la precedenza sulle accuse relative al Volstead Act.
Gli avvocati di Capone, che si sono affidati al patteggiamento che Wilkerson si è rifiutato di onorare, hanno solo poche ore per prepararsi al processo, e così conducono una difesa debole, incentrata sull'affermazione che essenzialmente tutti i suoi guadagni sono andati persi nel gioco d'azzardo. Questo sarebbe irrilevante a prescindere, perchè le perdite del gioco d'azzardo possono essere sottratte solo dalle vincite allo stesso, ma l`affermazione viene comunque ritenuta inifluente viste le spese di Capone, che sono benal di sopra di quanto il suo reddito dichiarato possa sostenere. Il governo alla fine accusa Capone di aver evaso 215.000 dollari di tasse su un reddito totale di 1.038.654 dollari, durante il periodo di cinque anni.
Il 17 ottobre 1931 Capone viene trovato colpevole per cinque capi d'accusa di evasione fiscale, e una settimana dopo viene condannato a 11 anni di galera da scontare in una prigione federale, a una multa di 50.000 dollari più 7.692 dollari per le spese processuali, e a pagare i 215.000 dollari, più gli interessi dovuti, sulle tasse arretrate.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1797 viene firmato trattato di Campoformio (Campoformido) tra Napoleone e l'Austria
Nel 1919 il re Alfonso XIII di Spagna inaugura il primo tratto della Metropolitana di Madrid
Nel 1889 Inizia la Guerra dei mille giorni in Colombia
Nel 1977 durante il perido chiamato Autunno tedesco: quattro giorni dopo il dirottamento, il volo 181 della Lufthansa atterra a Mogadiscio, Somalia, dove una commando di GSG-9 libera tutti gli ostaggi rimasti a bordo
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
L`esploratore portoghese Ferdinando Magellano (1480)
L`attrice statunitense Rita Hayworth (1918)
Il rapper statunitense Marshall Mathers meglio noto come Eminem (1972)
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
Il terzo presidente della Repubblica Giovanni Gronchi (1978)
Il compositore polacco Frederic Chopin (1849)
L`ultimo imperatore della Cina Pu Yi (1967)
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.